Il piano nazionale di ripresa e resilienza di 200 miliardi che l’Europa aveva concesso all’Italia sembra essere diventata un nuova patata bollente per il governo.

Troppa burocrazia ,troppi paletti,lacci,lacciuoli,interessi corporativi,mala gestione paventata, tanto che qualche politico ha dichiarato che insomma i soldi non ci servono, perché poi dovremo pagare gli interessi a debito.

Tutti lo sapevano,diamine,che burocrazia,mancanza di piani strategici,mancanza di personale nel settore pubblico, elasticità negativa nel mercato del lavoro per i giovani,mancanza di trasparenza …e soprattutto riforme, che non hanno mai decollato,erano tutte cose di cosa nostra.

E allorra e ‘arrivato l’ ex uomo del Papeete che si è intestato un codice degli appalti per velocizzare le pratiche.

Giusto,diciamo,ma per velocizzare le pratiche non è che promuovi una nuova Tangentopoli e lo sfruttamento di chi lavora in indefiniti subappalti.

Non è così?

Qualche dubbio viene .

Se,ad esempio,dal primo luglio l’assegnazione diretta di un appalto per opere pubbliche avviene almeno che non si superi 5.838.000 euro, si apre la pacchia per clientelismo,subappalti, mafiosità che in Italia sono nel nostro DNA come un buon caffè,una pizza margherita ,e un piatto di spaghetti.

La CGIL e l’Anac,che riunisce i sindaci d’ Italia,ma anche Libera e associazioni magistrati, parlano già di voto di scambio per l’assegnazione dei lavori.

Come si può dar loro torto.

Ma c ‘e una norma che non sfugge a chi dovrà tirar di calce e di lima.

Appalti senza controllo in Italia significa deregulation per subappalti da miseria ,controllati dalla criminalità organizzata .

Dai,Matteo, che oltre ai maledetti scafisti del mare ci sono gli scafati di sempre, che offrono prezzi da fame per manodopera, soprattutto extraeuropea impiegata nell’edilizia.

Se poi qualcuno precipita dal cielo della impalcatura sarà visto come danno collaterale del nuovo miracolo economico.

È già successo che l’Italia facesse un boom economico sulla pelle dei proletari ,ma chi se lo ricorda,,?