A Crotone l’ennesima strage di migranti, che venivano da Smirne ,ha inghiottito tutte le emergenze pure fasulle che ci dovevano preoccupare.
E così che accade sempre quando a bussare alla porta delle anime belle viene intercettato un male di vivere dato dall’ingiustizia eterna: sono i disperati a pagare caro e a pagare tutto.
Naturalmente,e ci mancherebbe,lo sgomento dei bianchi europei occidentali è unanime: che il Mediterraneo sia diventato un Mare Monstrum,capace di annegare vite e speranze di migliaia di persone di due continenti è cosa risaputa da vent’anni.
Anche qui come per la guerra in Ucraina a funzionare è l’impotenza della politica e la potenza dell’economia.
I migranti sono un peso da gestire,se non vince la solidarietà ( solidus in latino vuol dire anche autentico), i conti sballano sempre: più migranti accogli, più problemi ti vengono creati da opinioni pubbliche che vogliono credere alle invasioni barbariche.
Salvini e Meloni trovano milioni di voti nell’indicare nell’Europa matrigna di sinistra, quella delle ideologie delle ONG,quei taxi del mare da cancellare.
Infatti le navi Ong non possono sbarcare dove vogliono i naufraghi,devono aspettare le direttive dei ministeri competenti,per seguire le norme vigenti.
La mediocrità della Meloni è stata caratterizzante la sua coda di paglia: ha avuto modo a caldo di fare polemiche sull’accoglienza per tutti.
Per anni ha sparlato dei clandestini e dei loro bisogni come fossero dei cani alla ricerca di un padrone paternalista.( Salvini docet)
Questa volta doveva tacere per decenza: le vittime del naufragio sono cittadini di Siria,Iraq, e mediorientali,che fuggono dalle guerre,come gli ucraini.
Però dall’altra parte il mercato nostrano di forza lavoro ha bisogno di disperati disposti a qualsiasi bruttura per sopravvivere, la mafia e il caporalato compensano il reddito di cittadinanza indigeno.
Così i bambini morti sulla spiaggia cotronese ci ricordano quanto siamo lontani da un mondo vivibile nella civiltà senza barriere, egoismi e fascismi.
Oppure da cialtronerie staliniste come quelle di Marco Rizzo,Fusaro etc ,accattoni di ideologie morte, anche loro uscieri delle fogne.
I morti accertati sono 62,i dispersi non si sa.
Ha ragione chi dice che i migranti che piacciono sono solo quelli morti.
Li riporterà il mare fra le lacrime di circostanza del prima gli italiani,ma pure di tutti gli altri governi straccioni e poveri di umanità delle Ue e dell’Europa in generale.
Che,incredibilmente,ha foraggiato Erdogan a mettere i muri ai confini perché i profughi non passassero alla terra promessa.

Lasciateli respirare.almeno
Rispondi