È un periodo così,speriamo non duri una vita.
Dopo che la Meloni trionfa in politica interna,e se la svanga in Europa,pur non brillando,dopo che è stato assolto mister B,dopo che il PD si lacera sulla stima verso la Meloni con Bonaccini e Letta che contraddicono Schlein,si può dire che piove sul bagnato.
Cambiamenti in meglio per ora non se ne vedono,la pacchia continua per i soliti.
Se al peggio non c’è mai fine, speriamo nello stellone,si dice al bar.
E non importa se Mister B è stato assolto per un vizio di forma che ha escluso la testimonianza delle ragazze chiamate Olgettine dai verbali,non importa se la Destra vince con il 60 per cento di astensioni: alla fine la sinistra ha perso.
Helenio Herrera,il mago dell’Inter degli anni sessanta,quella della filastrocca del Sarti,Burgnich,Facchetti,.amava ripetere che al di là di come si giocava la partita, l’importante era entrare nell’Olimpo dei vincitori.
Così sta avvenendo nel ” magone” politico.
Il vittimismo di una destra messa ai margini per il suo passato fascista, quello di uno statista trattato da magnaccia,quello di un mondo che non c’è più perché ha vinto la modernità fluidificante del magma apocalittico del Lgtb ( cfr.Putin), ha portato la narrazione reazionaria alla rivincita: i comunisti non ci sono più, ma ne hanno fatte di cotte e di crude che ora bisogna voltare pagina.
Rimane la minaccia anarchica che blocca la nazione,ultimo residuato di insurrezione.
Dicono i vincitori,guai ai vinti e chi può contraddirli?
La storia per me e per noi credo sia andata diversamente,ma chi se ne ricorda se ne hai dette tante,ma ne hai prese troppe, soprattutto negli ultimi due lustri?
Insomma alla fine ha vinto il senso comune,quello che ci fa sentire davvero una nazione: meglio rozzi coi soldi,che intelligenti e pure presuntuosi, perché gli spiantati li perdi per strada.
La colpa non è della destra,che ha fatto quello che deve fare una destra,la colpa è di tutta la gauche che non ha fatto quello per cui è nata.
Sperare di vincere sfruttando gli errori altrui fa parte di qualsiasi contesa,niente di male.
Ma non basta.
Rassegnarsi senza battersi, pero’, è da falliti.

Rispondi