Il grande storico marxista E.Hobsbawn così commento’ la caduta dell’impero sovietico il 31 dicembre del 1991.

Nonostante detestasse il regime coercitivo e repressivo del socialismo reale,nonostante mai avesse vissuto in quel paese,lo storico inglese denunciò la scomparsa del più tragico e grande esperimento politico della storia moderna.

L’ Urss da Stalin a Breznev era stata un male necessario, che in termini retorico e simbolici fu anche una luce di speranza per le condizioni di centinaia di milioni di proletari in tutto il mondo

L’imperialismo sovietico, fallimento materiale dell’utopia comunista,diede un aiuto concreto ai paesi in via di sviluppo che negli anni sessanta uscirono dalla mattanza del capitalismo coloniale.

Dal Vietnam a Cuba, dall’Algeria al Congo,dal socialismo arabo al Sudafrica, ad altri decine di paesi gli oppressi guardavano a Mosca.

Da lì arrivavano aiuti non solo di retorica marxista – leninista in crisi,ma anche companatico di tipo materiale,finanziamenti compresi.

Che la nomenclatura sovietica ringraziasse i propri operai che devolvevano il lavoro straordinario alla causa della libertà dei popoli,e allo stesso tempo violasse i diritti umani in patria o nei paesi satelliti del patto di Varsavia, sembrava non interessare chi chiedeva un sostegno concreto per uscire dallo sfruttamento.

Non per niente Berlinguer sul finire degli anni ottanta,in piena stagnazione brezneviana,parlo’ di fine dell’azione propulsiva della Rivoluzione di ottobre.

Gorbaciov,che dopo Chernobyl affrettò il processo della glasnost e della perestrojka,fino al tramonto dell’Unione Sovietica il 31 dicembre del 1991,comprese che il comunismo burocratico – stalinista era irriformabile.

Così che il più dispotico dei regimi,che non è mai c’entrato nulla con la criminalità nazi fascista, uscì di scena senza quel bagno di sangue ipotizzato dal capitalismo occidentale.

Ww quindi il popolo russo,ucraino,bielorusso,baltico,ecc,ma la Nuova Russia di Putin è un paradiso per mafiosi e oligarchi miliardari,criminali.

Una banda di gangster che sta infamando la storia del sovietisno in tutte le sue sfaccettature.