Quante volte ho sentito dire” ah se tutti i comunisti fossero come lei…” e poi di seguito non ci sono più i comunisti di una volta…
Adesso poi che l’estrema destra nazional fascio populista sta per governare l’Italia nel centenario della Marcia su Roma,il coro e ‘ unanime:la destra vince perché la sinistra ha abbandonato i ceti popolari.
A dire la verità è da venti anni che la sinistra diffusa a sinistra del Pds,Ds,PD sostiene che il moderatismo dell ‘ex Pci era un omaggio alla destra sociale.
Come non detto,chi non era nella sinistra parlamentare non contava nulla,era prima un residuato dell’autonomia,poi un black block,tutto sommato uno sfigato senza patria.
Ora, però,sia Santoro che Cacciari si sono accorti che la sinistra Ztl dei centri storici non basta per sentire il vento dei cambiamenti, o delle riforme.
E così sale la nostalgia da ogni sito verso quei comunisti che scendevano in piazza e prendevano pallottole di stato da parte delle forze dell’ordine che difendevano la costituzione repubblicana,senza dimenticare quella repubblichina.
Meglio così.
Perché versare il sangue per Letta e’ impossibile,ma per Rizzo è una sciagura mai vista.
Sintesi: a forza di dire che destra e sinistra non ci sono più è rimasta solo la Destra.
Estrema.

Rispondi