Perché negare l’interrogativo “esistenziale”:nonostante tutte le premesse di rito l’elogio a Putin avrà conseguenze sulle elezioni?
Perché dopo mesi di una guerra quasi dimenticata come si potrà scordare che Cinque stelle,Lega e Forza Italia erano/sono simpatizzanti del fascista del Cremlino?
Oggi Berlusconi cita Pratica di Mare,Salvini rinnega come Giuda la sua russofilia tangentara,la Meloni dice che la destra in Italia è sempre stata atlantista,quando c’era la Cia.
Quando si è dubbiosi che Putin sia antifascista, solo perché l’operazione speciale riguardava una denazificazione (strumentale) del Donbas aggredendo l’Ucraina,non si vuole insultare i numerosi fans di estrema destra del novello zar.
Si vuole invece prendere le distanze da certa sedicente sinistra finita da tempo nel rossobrunismo da enciclopedia Treccani.
Che Lega,Forza Italia,Fdi abbiamo sempre avuto simpatie per i compagni di merende Putin &Trump non è un mistero al di là delle Ombre russe.
Che Putin e Orban siano fratelli reazionari nemmeno.
Che le varie cervellotiche elucubrazioni antiatlantiste,per cui stare con la democrazia vuol dire stare con chi ha tirato la bomba atomica su Hiroshima, è certamente revisionismo storico di estrema destra.
Insomma i fascisti,o destra estrema,o nazionalpopulisti,fanno semplicemente il loro lavoro.
Ma non riconoscere che fra i socialisti nazionali alla Rizzo c’è una gretta nostalgia per un mondo dominato dalla forza,dalla violenza e dalla prevaricazione che in Putin giganteggiano,è trovare giustificazioni al male e alla miseria da comode posizioni di libertà.
Stare con l’antifascismo non retorico è stare contro Putin che ha simpatie per i nazifascisti occidentali e russi, servendosi però del massacro dei battaglioni Azov ucraini.
Giochi di potere,manifestazioni criminali, repressive e antidemocratiche in Ucraina, e in Russia, patriottismo razzista ad uso e consumo dei privilegi di classe, fanno parte del putinismo al potere.
Oppure Putin e ‘un socialdemocratico?

,
Rispondi