Dopo bombe e missili su case,scuole,popolazione civile,donne,vecchi,bambini il reazionario antisocialista Putin ha dichiarato ” ragazzi non avete visto ancora niente”
Un bullo tagliagole di periferia non avrebbe detto di meglio.
È scontato che la Russia non ha esplicitato tutta la sua violenta aggressività: chi osa dire il contrario quando in ballo c’è la seconda potenza nucleare al mondo che minaccia l’uso di bombe tattiche?
Quindi siamo al cospetto di una carneficina compatibile con una operazione speciale a bassa intensità,in attesa di un botto finale come annunciato ieri.
Le minacce di Putin all’Occidente si dice trovino consenso non solo in una Russia dove sono stati massacrati i diritti civili e i suoi militanti.
In Italia eminenti politologi ne capiscono le ragioni,in altre parti del mondo è meno isolato che in Europa.
Lo zar trova appoggio in Cina e India,ad esempio,oppure nel Brasile di Bolsonaro,tutte nazioni che raggiungono una popolazione
di tre miliardi e mezzodi persone che a vario titolo sperano in un ribaltamento mondiale dei rapporti di forza con l’Europa.
Poi c’è l’Iran che fornirà droni ultimo modello,tutti i paesi che in qualche modo hanno avuto storie con gli Usa non possono che tifare Putin.
Che abbia decomunistizzato l’Ottobre rosso facendolo diventare un incidente di percorso della storia ,come scrivono giustamente anche parecchi intellettuali liberali, è vero.
Per Putin la rivoluzione d’ottobre e stato un colpo di stato di internazionalisti che hanno liquidato la grande tradizione imperialistica degli zar e hanno regalato l’Ucraina all’Unione Sovietica
Così come la sua retorica della grande guerra patriottica con relativa criminalizzazione nazista della popolazione Ucraina tutta,è una menzogna brutale per giustificare il massacro in corso.
Se questo significa una dimostrazione politica di quello che potrebbe essere in futuro l’Ucraina lo abbiamo capito.
Su canali internazionali è da tempo che si parla dei coscritti russi,tutti giovanissimi,che vanno alla guerra credendo di trovare Battaglioni Azov in ogni negozio e condomino.
La controffensiva Ucraina di questi giorni,poi,non fa che rafforzare gli utili consigli a Zelensky,di… arrendersi.
Per quale motivo un’intepretazione di estrema destra della storia trovi tanti estimatori in Italia, fra i sinistri,rimane un mistero della fede..
Infatti quando sento dire dai guerrafreddisti italioti che in fondo Putin e ‘meglio dei liberali occidentali,mi viene in mente che Hitler e Goering disprezzavano il paralitico ebreo Roosevelt e gli Stati Uniti per il loro materialismo.
La trascendenza dal capitalismo secondo Putin dovrebbe avvenire con un bagno di sangue purificatore.
Con la russificazione dell’Ucraina, magari pagando le pensioni in rubli alla popolazione ucraina del Donbass e delle zone conquistate,forse giocando sull’emigrazione forzata di chi non accetta il nuovo ordine mondiale da lui tracciato a colpi di missili,spera di ristabilire un quarto Reich slavofilo e greco ortodosso.
La continuità sta nella vodka,come prima stava nelle patate.
Amen

Rispondi