Matteo Salvini,da quando ha toppato al Papeete,non ne ha azzeccata più una.
Soprattutto una volta che i migranti muoiono di preferenza nei Balcani fra Grecia e Turchia.
Mentre il Mediterraneo, cimitero dei disperati, ( anche ieri un naufragio),rimane solo nel cuore degli uomini di buona volontà e nella intraprendenza soggettiva delle ONG,e associazioni umanitarie,il Capitano non sa dove trovare un nemico credibile che possa fare lievitare i voti.
Così il “prima gli italiani”non muove più il patriottismo della difesa della patria,pure se la destra repubblichina, Santanchè, first lady nostalgica peggio della Mussolini,ha giocato tante volte la carta dell’invasione musulmana.
Ricordate quando i razzisti ventilavano la certezza che le moschee avrebbero preso il posto delle Chiese cattoliche?
Le miserie politiche e le menzogne dell’estrema destra populista sono state disvelate dalla Pandemia,gli italiani che avevano paura del “brigante e ladro esotico”hanno dovuto prestare attenzione al Covid,e Salvini si è trovato disoccupato.
Perché non ricordare che il Capitano fermava le ONG che volevano attraccare in porti italiani,suonava ai citofoni dei presunti spacciatori africani abbracciando poi gli amici della curva,veri spacciatori di roba pesante,si faceva fotografare in costume a fare il dj al Papeete,usava le moto d’acqua della polizia per allietare i figli al mare.?
Una vera camicetta bruna in camicia verde ,un’arroganza razzista imbarazzante persino per Giorgetti e Crosetto.
Oggi i migranti,secondo Ferruccio De Bortoli ,non certo uno di estrema sinistra,sono una risorsa per un paese come il nostro in crisi demografica.
Addirittura la presenza di migranti sarebbe in riduzione, vista la difficoltà dell’inserimento nella società civile.
Così oggi,da parte degli ex irriducibili sovranisti,si tenta di dare fiato alla crisi energetica che porterà il caro bollette a sposarsi con una nuova immigrazione dall’Ucraina in fiamme ( Orban già sull’argomento ha detto la sua).
Come si può notare il timbro del catastrofismo dell’invasione continua,non dismette i panni dell’emergenza.
Forza Nuova è in ritirata dopo l’invasione romana della Cgil,Casa Pound gioca di entrismo in Fdi e il Capitano non può costituire i legionari leghisti, se no Giorgetti lo manda al diavolo.
Così Salvini e soci forse hanno solo due strade: una CDU lombardo bavarese, oppure un partito repubblicano che diventa repubblichino quando si parla di emigrazione.
Come si nota si naviga a vista.
E il problema migranti,ridimensionato fino a nuovi sbarchi, è solo cronaca spicciola.

Rispondi