A Milano ha votato il solo il 47 per cento,il dato più basso di sempre.
In tutta Italia nelle grandi città l’affluenza è stata pessima
In generale i votanti non vanno oltre il 54 per cento.
Nel capoluogo lombardo la vittoria al primo turno è andata, come da previsione, a Beppe Sala.
A Roma si va al ballottaggio fra Michetti cdx e Gualtieri csx,a Bologna stravince Lepore csx,come a Napoli Manfredi csx.
A Torino avanti Lo Russo csx,a Trieste avanti il centrodestra.
L’unico spunto degno di nota del centro destra e’ la vittoria alle regionali calabresi dove de Magistris e sinistra viene surclassato da Occhiuto, cdx.
A prima vista gli esperti dei talk sottolineano come nelle grandi città le periferie non abbiano votato e i centri storici abbiano votato a sinistra.
Elettorato stanco disaffezionato,ma che non ha visto a livello locale il futuro nel fascio leghismo: candidati impresentabili,conflitti d’interesse fra Meloni e Salvini.
Salvini esce ridimensionato, il vero sconfitto è lui.
Meloni non ha di certo sfondato,ma il vento in poppa a Roma e’suo.
Draghi di fatto ha svuotato i partiti,ma i partiti in generale con le loro alleanze strumentali a livello nazionale, hanno stancato quel popolo già scettico di suo.
Ma non succederà nulla.
Cosa dovrebbe succedere in una democrazia che un giorno sì e un giorno no celebra il record di morti sul lavoro in Europa,che presenta bassi salari,abbandoni scolastici,mafie in cabine di regia in appalti e lavori al nero?
Niente, perché tutto sommato il sistema è sotto controllo: PD primo partito della sinistra moderata,Lega e Fdi collettori della destra,Mcs al centro ridimensionato sempre di più.
Quasi tutti al governo, però.
A sinistra del PD quasi il nulla,oppure astensione di massa.
La mazzatella l’ha presa la estrema destra,mentre Forza Italia in fase di estinzione,in questo momento spera che Giorgetti e i governatori cambino volto alla Lega per sopravvivere al centro.
Letta con la vittoria a Siena entra alla Camera,mister B si presenterà al Quirinale?
Ma alle politiche sarà diverso,lo sappiamo tutti, se si votasse oggi il Cdx vincerebbe a mani basse.

8 ottobre 2021 at 11:30
ciao sostanzialmente sono d’accordo, ti ringrazio dell’attenzione, però è anonima ciao
"Mi piace""Mi piace"
5 ottobre 2021 at 13:39
Caro Professore, so che il mio commento non è di sinistra e neppure democratico, ma mi lasci dire W L’ASTENSIONISMO. Finalmente milioni di Italiani Medi hanno fatto l’unica cosa intelligente che sanno fare: non andare a votare! Sono rimasti a casa e non hanno votato per i razzisti di Salvini, i fascisti della Meloni e i qualunquisti 2.0 grillini. D’altronde con lo sputtanamento social di Salvini e Meloni (chi di social ferisce di social perisce) e l’ammosciamento dei grillini passati dai celoduristi Vaffa Day ai contorsionismi democristiani di Conte, chi potevano votare gli Italiani Medi? Con chi potevano prendersela stavolta? Con gli immigrati? Con gli omosessuali? Con i drogati? Con l’Europa che da brutta e cattiva adesso è quella che sgancia i soldi? Come potevano sfogare il voto di protesta che più che essere un voto di pancia è un voto col culo? Così stavolta sono andati a votare quei pochi italiani (una minoranza) che votano con la testa. W L’ASTENSIONISMO
"Mi piace""Mi piace"