A Milano ha votato il solo il 47 per cento,il dato più basso di sempre.

In tutta Italia nelle grandi città l’affluenza è stata pessima

In generale i votanti non vanno oltre il 54 per cento.

Nel capoluogo lombardo la vittoria al primo turno è andata, come da previsione, a Beppe Sala.

A Roma si va al ballottaggio fra Michetti cdx e Gualtieri csx,a Bologna stravince Lepore csx,come a Napoli Manfredi csx.

A Torino avanti Lo Russo csx,a Trieste avanti il centrodestra.

L’unico spunto degno di nota del centro destra e’ la vittoria alle regionali calabresi dove de Magistris e sinistra viene surclassato da Occhiuto, cdx.

A prima vista gli esperti dei talk sottolineano come nelle grandi città le periferie non abbiano votato e i centri storici abbiano votato a sinistra.

Elettorato stanco disaffezionato,ma che non ha visto a livello locale il futuro nel fascio leghismo: candidati impresentabili,conflitti d’interesse fra Meloni e Salvini.

Salvini esce ridimensionato, il vero sconfitto è lui.

Meloni non ha di certo sfondato,ma il vento in poppa a Roma e’suo.

Draghi di fatto ha svuotato i partiti,ma i partiti in generale con le loro alleanze strumentali a livello nazionale, hanno stancato quel popolo già scettico di suo.

Ma non succederà nulla.

Cosa dovrebbe succedere in una democrazia che un giorno sì e un giorno no celebra il record di morti sul lavoro in Europa,che presenta bassi salari,abbandoni scolastici,mafie in cabine di regia in appalti e lavori al nero?

Niente, perché tutto sommato il sistema è sotto controllo: PD primo partito della sinistra moderata,Lega e Fdi collettori della destra,Mcs al centro ridimensionato sempre di più.

Quasi tutti al governo, però.

A sinistra del PD quasi il nulla,oppure astensione di massa.

La mazzatella l’ha presa la estrema destra,mentre Forza Italia in fase di estinzione,in questo momento spera che Giorgetti e i governatori cambino volto alla Lega per sopravvivere al centro.

Letta con la vittoria a Siena entra alla Camera,mister B si presenterà al Quirinale?

Ma alle politiche sarà diverso,lo sappiamo tutti, se si votasse oggi il Cdx vincerebbe a mani basse.