I Texas Rangers della TV usciti dal Grande schermo per entrare nella storia dell’America First trumpiana hanno fatto una discreta figura sul palcoscenico della crudeltà umana.

Vedere le immagini del Texas, dove la polizia di frontiera prende a frustate donne, bambine e uomini soprattutto haitiani, provenienti dal Mexico, che tentano di attraversare il Rio Grande, non fa Oldwest.

Fa schifo come ha ammesso lo stesso Biden.

Nell’Italia sgangherata nemmeno la Lega e Fratelli d’Italia potrebbero avallare simile atteggiamento verso i migranti.

Da noi per fortuna c’è il mare e quindi basta respingerli in Libia, oppure accoglierli in centri fatiscenti: l’Europa sui migranti resta a guardare.

Meglio che siano gli italiani a salvarli dagli squali, perché un piatto di pasta da noi non si nega a nessuno.

In attesa dei corridoi umanitari, sotto l’egida delle Nazioni Unite, la precarietà della vita per milioni di individui che fuggono dalla miseria ormai viene archiviato come inevitabile danno collaterale di un mondo che cambia in un arco temporale che va dall’ alba al tramonto.

Tanto per compensare oneri e onori si sono fatti sacrosanti ponti aerei per gli afghani, mentre nel contempo lo schizofrenico Occidente ricco e prosperoso prepara la terza dose di un vaccino che nel resto del pianeta si conosce per sentito dire.

Forse ha ragione Raisi ,presidente iraniano, quando dichiara che l’egemonia americana non ha più senso…

Ma le staffilate sul volto delle donne che guadano il Rio Grande, perché il terremoto ha tolto loro quegli stracci con i quali sopravvivevano, dovrebbe fare pensare ad altro.

Alle frustate naziste ai deportati che scendevano dal treno per entrare nei campi di sterminio,alle frustate alle donne che non vogliono giacere sotto il dominio padronale fascio islamista.

Giusto vaccinarsi, giusto riprendersi l’economia, ma profondamente criminale escludere i violentati dalla storia dall’accoglienza umanitaria.

Non ce lo diremo abbastanza.

Non c’è un tempo per pensare alla salute, uno per l’economia, uno per i migranti, uno per le donne, uno per i bambini etc: c’è il tempo totalizzante e immanente per essere degni di convivere con quelli che stanno peggio, perchè chi ha avuto di più dovrebbe essere lieto di mettere a disposizione le risorse per un riscatto senza fine.

Uomini probi, onesti, timorati di Dio, eccellenti consumisti accogliete i migranti, e poi vaccinateli con il Green pass della pietas…che nell’accezione cristiana significa rispetto degli altri.