Il ragionamento di Francesca Re David,segretaria Fiom e’ ineccepibile.

La produzione aumenta,i profitti crescono,ma aumentano anche gli straordinari,l’occupazione prevede solo contratti a termine,il lavoro nero impera.

La Gkn di Firenze è stata bloccata dal giudice per comportamento antisindacale:voleva / vuole licenziare i lavoratori senza motivo.

Il caso e’ emblematico.

Il nuovo modello di sviluppo ha le sembianze del vecchio:la lotta di classe la fanno i grandi padroni,le multinazionali tipo Gkn delocalizzano e fanno porcherie come appunto a Melfi, dove si spediscono pezzi taroccati per i semiassi dall’Europa, mentre qui si dice che non c’è lavoro.

Se poi si pone orecchio al reddito di cittadinanza in procinto di essere annullato, perché i fannulloni sono più di chi vuole un lavoro, siamo a posto.

Se il reddito da lavoro è di 800 euro al mese,con versamento di contributi a metà, non si può essere entusiasti del nuovo modello di sviluppo..dei profitti.

Insomma sotto il cartello dell’Italia che riparte ci sta sempre un imprenditore che vuol fare il padrone del vapore.

L’emergenza green pass, così come concepito ed esteso dal 15 ottobre a tutti i lavoratori,anche ai sindacati confederali pare un aiuto a Confindustria per dividere ulteriormente il mondo del lavoro, già frantumato di suo.

Garantiti dal vaccino,ma sfruttati al punto di morire sul lavoro,i proletari del Nord sono tentati dalla Lega di governo che con Salvini si agita per i tamponi gratuiti,anche se la Lega spinge sul corporativismo:meno soldi al Rdc, più soldi per quota cento.

La segretaria della Fiom, nell’intervista a Domani,parla di sciopero contro un governo che pensa più alla salute dell’economia das Kapital che alla salute psico fisica di chi tira la cinghia.

Era ora dopo che per mesi,tra il silenzio generale del sedicente riformismo di sinistra,gli operai della logistica sono stati trattati dagli Interni come pericolosi estremisti durante gli scioperi, ora ci si accorge che i neo e vecchi proletari devono pregare per un lavoro qualsiasi, a qualsiasi prezzo.

Se finisce l’emergenza i fregati saranno i proletari,i disoccupati,i marginali.

Se continua è la pacchia per chi vive,vegeta e brinda sul lavoro altrui.

Vedi Treviri, e poi muori… perché il grido operaio “insorgiamo”, partito dalla possente manifestazione di Firenze, potrebbe dilagare dopo il 15 ottobre,data di inizio del super green pass.

Completamente gratuito fino alle 24