Con tutto il rispetto dovuto per tutte le religioni del mondo quella islamica non è peggiore delle altre.

Né migliore,come pensano i fondamentalisti dell’Isis,che ammazzano pure gli impuri narcotrafficanti talebani nel segno di una grandezza di un Dio poco misericordioso.

Si invoca la grandezza di Allah sia per salutare la nascita di un guerrigliero,sia per ossequiare la lapidazione di un donna adultera,il matrimonio di una bambina con un cinquantenne e così via.

Ma anche le mafie hanno un canale speciale con la madre di Cristo quando invocano l’intercessione della Madonna per ammazzare il prossimo, così come il GOT mit uns dei nazisti rendeva omaggio all’Olocausto.

La cosa che sorprende il senso comune e/o il buon senso occidentale, però, è il furore talebano e in generale fondamentalista islamico contro donne e bambine.

La misoginia maschilista padronale è un male assoluto quando diventa perenne genocidio:il parallelismo con i kmer rossi può essere azzeccato perché se l’ideologia diventa religione e viceversa il massacro è annunciato.

Ma con la lente di ingrandimento di un marxismo sociologico si potrebbe dire che il terrore per i talebani è il perdere la proprietà feudale su mogli e figlie.

Il loro sfruttamento garantisce l’onore del rispetto della gerarchia patriarcale e un profitto garantito dal lavoro femminile non pagato o pagato male: quello casalingo dedito alla visione maschilista del mondo.

Se per S.Agostino il credere era propedeutico al filosofare e il filosofare al credere, per l’islam fondamentalista il credersi nella verità non comporta il dubbio,ma solo un’ inconfutabile certezza:la donna non ha un’essenza ontologica degna di rispetto.

Quando in Occidente si parla di diritti delle donne con tutti i limiti della nostra storia vs.l’emancipazione femminile la democrazia non prevede né lapidazione, né segregazione:anche se il turismo sessuale è un mercato sempre fiorente.

E se la parità di genere da noi è un diritto ( in Italia è in itinere), a Istanbul, Teheran,Kabul ..etc è un’utopia.

Domanda:cosa pensano le nonne di Kabul quando alle nipoti viene vietato di andare a scuola?