E iniziato il 3 agosto il famoso semestre bianco previsto dall’ articolo 8 della Costituzione nel quale il presidente della Repubblica non può sciogliere le camere.

Un cittadino normale si dice ” bene adesso i partiti cominceranno a governare pensando al bene pubblico”.

E’ esattamente il contrario.

Da oggi la litigiosità permanente e faziosa,che nulla c’entra con la presunta dialettica democratica,infestera’ le cronache fino a quando se ne andranno tutti in vacanza,finalmente.

Sarà una rincorsa a chi le sparerà più grosse in una campagna elettorale che comincerà con le amministrative di ottobre e la elezione del presidente della Repubblica,per poi concludersi con le politiche del 2023.

Pandemia o non pandemia permettendo.

Perché un giorno  si dice che abbiamo una ripresa del Pil superiore a quello della Germania,che la manifattura va alla grande, che il green pass ci salverà.

Che il turismo va bene e la riforma Cartabia si presenta come una svolta europeista sulla giustizia.(?)

Come siti dell’UNESCO per l’arte,le bellezze naturali,il paesaggio siamo i primi al mondo.

Il medagliere olimpico è di tutto rispetto,con due ori prestigiosi e storici nell’atletica,siamo campioni d’Europa nel calcio…

Un altro giorno,invece,siamo alla perenne crisi sanitaria e sociale e siamo da vergogna internazionale per tutte ciò che chiamiamo normalità del vivere civile.

Incendi dolosi in mezza Italia,una vera e propria eccellenza  nell’accettazione compatta delle disuguaglianze,nella modesta avversione verso una giustizia classista e una scuola che sbanda,nella timida reazione generale verso i licenziamenti,nella nullità degli interventi per i più sofferenti socialmente,in tutte le circostanze…

Egoismo generale ed egotismo della classe dirigente:se così va il mondo, perché l’Italia dovrebbe essere diversa?

Gli ultimi dati,ad esempio, anche se ci dicono che craxianamente la nave va, nulla dicono sulla tassazione dei grandi patrimoni,dei diritti degli  emigrati come ius soli e culturae,e del fatto che siamo terzi in classifica in Europa per disoccupazione dopo Grecia e Spagna, e rimaniamo allegri nell’evasione fiscale.

Mentre ci facciamo prestare i Canadair dai francesi per spegnere i roghi in Sardegna non sembra che abbiamo rinunciato agli F15.

Però non fosse per il Covid sarebbe un mondo perfetto,il migliore dei mondi possibili.

Così da Milano Marittima la Lega di lotta spara contro PD e 5 stelle sotto lo ombrellone,si oppone al green pass,ma poi come a poker o passa al voto di fiducia oppure dice ,”parol” per Fdi.

Poi partiti di governo e opposizione fanno due conti,meglio sparare a salve,aspettare i soldi del Recovery,e tenere d’occhio la pandemia, guardare i sondaggi: i disgraziati senza santi in Paradiso possono aspettare.

Perché una cosa è certa,il sogno collettivo  nascosto di quelli che contano è che chi sta in alto rimanga in alto, e chi è in basso rimanga in basso.

Quelli di mezzo continuino a consumare …..almeno fino a settembre.