Giuseppe Mazzini scriveva che l’Italia futura doveva essere una Repubblica fondata sui doveri,non solo sui diritti.

L’idealista Mazzini aveva già compreso, dunque, quella legge non scritta che  dimora in Italia a tutte le latitudini e che anche nel caso vaccini ha mostrato quanto sia opinabile il rapporto fra diritti e doveri dei cittadini.

Lo ha detto a chiare lettere Mario Draghi,che ha bacchettato i furbetti del vaccino, dopo che gli stessi decreti governativi avevano favorito categorie di tutte le razze con il termine ” altro”, tanto per dire che i doveri e i diritti esistono a piacimento ermeneutico.
.

Se vaccinarsi è,  per alcune categorie dell'”altro”,  presentatisi in massa all’appello del governo saltando però i diritti degli anziani e dei vulnerabili, un diritto – dovere, niente di strano da noi:chi ha avuto ha avuto chi ha dato,ha dato…

Se non che oltre 2 milioni di persone hanno saltato la fila spinti dalla confusione mentale dei legislatori e dalla furbizia del “fatta la legge trovato l’inganno”.

Pasticcio unico,  e tremendo, perché poi se qualcuno viene calpestato nei propri diritti, gli viene presentato il conto dei propri doveri .

Lo stato gli dice che può sempre rivolgersi ad un avvocato, esercitando il diritto dovere del rispetto della legge ( se ha i soldi ,se no piangi e basta).

Se poi ti ammali o crepi perchè hai 80 anni e nessuno ti ha cercato per vaccinarti, vai nel record delle morti per covid che poi ai tg ti ricordano che dietro ogni numero c’è una vita che non c’è più.

Ma io penso, e non sono il solo,che se non si negoziano i propri doveri come nel mercato delle leggi statuali  sui vaccini,il diritto di far valere le proprie ragioni non può essere negato.

In generale,al di là dei vaccini, hanno trascurato i diritti degli anziani,dei giovani,delle donne,dei disabili, etc senza che sia successo nulla se non il solito e retorico ” nessuno sarà lasciato indietro”.

Non dovrebbero esistere diritti e doveri,a seconda del volere dei governi,delle lobbies e corporazioni.

Soprattutto quelli che riguardano la salute e il rispetto della Costituzione

In Italia non è così.

https://www.amazon.it/1939-racconto-guerra-vittoria-democrazia-ebook/dp/B07QL237MS/ref=as_li_ss_tl?qid=1559990166&refinements=p_27:Pierluigi+Raccagni&s=books&sr=1-1&linkCode=sl1&tag=amazon0a3de-21&linkId=c37d4d14f6f8b73b4cfed45b7a67d656&language=it_IT