E tutto un fiorire di mea culpa,di autocommiserazioni,di lacrime sul viso sulle sorti di una sinistra social liberale andata in vacca in questi anni.

Se si pensa a come sono stati trattati dagli stessi socialisti liberisti i fautori di una sinistra di classe, non fondamentalista, ma anticapitalista keynesiana, viene solo rabbia.

Oppositori alla Barrie Sanders, qui sono stati bollati di estremismo, di patetica ideologia ante Muro, di anarchismo velleitario.

L’ipocrisia di chi ha cercato un posto al sole, contingentando la sofferenza dei migranti( il Minniti che passa da deputato a manager tecnologico- militare, ad esempio), è ampiamente nascosta da tutto l’esercito dei conservatori liberali “gauchista”.

Chi,da democratico,ha berciato sul fascismo della Lega,ora esalta il pragmatismo padano,(vedi Delrio e poi crepa).

Esempi minimi di un modo di galleggiare sul mare di una sinistra flessibile che non è liberale,non è socialdemocratica,non è.

I benestanti,che aspettano di atterrare su Marte per lasciare gli altri in una Apocalisse quotidiana fatta di violenza e menzogna verso migranti, donne e classi indigenti ,e’ l’ altro fronte della classe dirigente del sinistrismo individualista diffuso.

Alla sinistra liberale è sembrato fregare poco,in quasi in tutto il globo, delle sorti dei disperati,…e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Se il clintonismo in Usa è stato seppellito da Trump la ragione era da ricercarsi dalla mancata analisi di classe dei democratici americani ,che ha puntato quasi tutto sui diritti civili, giustamente, ma ha tralasciato il primum vivere.

Così in Francia coi socialisti, in Inghilterra con Blair e in Italia con tutto il disastro palesato in questi giorni…

Perchè in Italia, il nuovo politico di sinistra è quello che mette insieme Berlusconi,Grillo ,Zingaretti, Salvini, Bersani in nome della democrazia parlamentare, ma soprattutto in nome di un probabile fallimento elettorale.

Tutto qui?

Certamente no, c’è di più.

I cinque stelle, parola di Grillo, si presentano come un nuovo partito liberale, guidato da un
altro liberale, Giuseppe Conte.

A sinistra,a questo punto,non rimane che la pattuglia di Fratoianni in Parlamento.

Fuori…..

1939 – 1945 II racconto della guerra giusta: La vittoria della democrazia . Vol. II (1939 – 1945 il racconto della guerra giusta, vol I) eBook: Raccagni, Pierluigi: Amazon.it: Libri clic, cloc