Anche se Trump non sarà rieletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti d’America la sua tenuta elettorale, nonostante le scemenze dette le nefandezze fatte, sta stupendo l’opinione pubblica mondiale.
Gli interrogativi sul rush finale per la casa Bianca, infatti richiamano in causa i motivi per cui i populisti miliardari ( vedi Mister B),Bolsonaro e adesso Trump sono così popolari e convincenti anche presso il popolo minuto.
E ovviamente si tira in ballo il populismo.
Ma rovistando nella pattumiera della storia quasi in automatico rammenti che Benito Mussolini era osannato negli anni trenta, quando mietendo il grano a petto nudo, insieme a contadini morti di fame, veniva considerato dalla povera gente rurale come un uomo del popolo, uno di loro insomma.
Non parliamo di Adolf Hitler, per cui votarono nel 1932 anche milioni di proletari che prima avevano votato comunista: fece un piano occupazionale basato su Burro e cannoni che ridusse drasticamente la disoccupazione nel III Reich.
Donald Trump con la sua esuberante arroganza, prepotenza, spregiudicatezza, si presenta con il rock dei Rolling Stones, o l’inno dei Marines, ha un carisma non indifferente anche presso quelli che lavorano nel carbone, nelle acciaierie, nelle miniere: è popolarissimo fra i latino americani che lo vedono come un ” Macho” tutto d’un pezzo.
Per cui, per restare nel contesto, non basta rinfacciare ai democratici americani di non aver un leader carismatico all’altezza del reazionario di turno.
Joe Biden, 78 anni, figlio di un venditore di auto, rappresentante democratico da 47 anni è semplicemente solo un uomo normale.
Ha il demerito di non alzare mai i toni e di essere una persona affabile: nel mondo della politica spettacolo è assolutamente un perdente.
Donald Trump sta mettendo in discussione le regole della democrazia americana, non vuole tener conto dei voti dei neri, carcerati, disabili che hanno votato in maggioranza per posta.
Ne fa di tutti i colori, Donald, per tentare di invalidare i voti.
E’ un personaggio che oltre ad avere il carisma del tagliagole, manifesta un ego da capriccioso miliardario viziato, un bullo di periferia che esalta la violenza delle armi, della discriminazione, del sessismo e del razzismo e dell’omofobia.
Ha però un grande merito: aver ridotto la tassazione alle grande imprese dal 35% al 21 %, prendendo per i fondelli i fedeli e poveri cittadini che lo votano .((Hitler e Mussolini sono stati i più fedeli servi del capitalismo tedesco e italiano).
Donald Trump, che non ha la statura criminale del Male assoluto, è simile ad un Berlusconi ( anche se Silvio è meno ricco e più anziano..) ad un Bolsonaro, a un Putin, tutti lo abbiamo capito da un pezzo.
Ma rischia di diventare famoso per aver aizzato le plebi a forzare le regole del sistema democratico americano a livello di guerra civile.
Tutti i ducetti che vanno per la maggiore sono sovranisti, nazionalisti, parafascisti, negazionisti e nemici dichiarati della democrazia illuminista e socialista.
Speriamo vinca il moderato Joe Biden.

https://amzn.to/3mSDHuQ clicca e. 1,10
Rispondi