Domani 10 ottobre, secondo agenzie di stampa, a Roma scenderanno nuovamente in piazza i fascisti di Forza Nuova, i no mask, i negazionisti e i complottisti di qualsiasi genere contro la dittatura sanitaria e contro il governo.
Chi scambia questa manifestazione come libertà d’espressione, magari parandosi dietro pure la Costituzione fa il furbo, ma è privo di qualsiasi intelligenza e dignità morale.
Visto l’aumento del numero dei contagi la manifestazione, senza mascherine si presume, non dovrebbe vedere grande partecipazione,anche perchè è una spudorata propaganda della violenza razzista e un piagnisteo politico contro l’emergenza degno del vittimismo nazista contro la Repubblica di Weimar.
Però mentre ad Atene Alba dorata viene definita organizzazione criminale e messa fuorilegge e i suoi 68 membri messi in carcere per l’omicidio nel 2013 del militante di sinistra Pavlo Fyssas, a Roma si rivedranno gli attori di questa ennesima vicenda di provocazione antidemocratica.
E poi i fans del fascismo psichico devono molto al misticismo nazional negazionista e razzista di Donald Trump.
Donald Trump, infatti, non è solo il presidente degli Stati Uniti più irresponsabile della recente storia americana ( si è ammalato di Covid dicendo che era un’influenza dopo centinaia di migliaia di morti), ma è anche il leader mondiale, insieme e Bolsonaro, della nuova estrema destra che ha fatto anche in Italia parecchi proseliti ( chi non ricorda i peana di Lega, e Fratelli d’Italia a Steve Bannon, suo guru?)
Chi scambia per manifestazioni estemporanee le sue uscite sui social in questa campagna elettorale, all’insegna dell’invincibilità contro il virus del suo ego paranoico , sbaglia di grosso.
Trump, se fa il presidente degli Usa,non è nè scemo, nè sprovveduto: è solo un abile fascista anticomunista che invita i suprematisti bianchi alla guerra civile contro gli afroamericani, che sacrifica i diritti civili sull’altare dell’economia di mercato, che per vincere le elezioni è disposto a far saltare le regole della democrazia.
Tutta la sua macchina propagandistica, tutta la sua arroganza contro le minoranze, tutto il suo regime miliardario buttato in faccia ai disgraziati ( però Briatore è peggio perchè a confronto è un poveraccio) sono lì a testimoniare che lo spirito anti illuministico e socialista del trumpismo è stato ed è ancora pane buono per i denti dei fascisti e reazionari italiani.
I cospiratori di QAnon,poi, messi pure al bando da Facebook per i messaggi violenti e le falsità del loro sito scrivono nelle loro tesi che Donald” è venuto a liberare il mondo dal dominio di una rete di capi di stato e di governo che compiono abusi sessuali su bambini “( lo stesso dicevano i nazisti degli ebrei negli anni trenta).
La speranza che domani in piazza vi sia una sparuta minoranza è legittima, ma il nuovo nazifascismo ormai ha preso piede in tutta Europa: domani è solo una rappresentazione scenografica.
E sui social di nazisti ” liberisti e liberali” inconsapevoli ?ne trovi a caterve.

https://amzn.to/3nvRwkk , 2,99
Rispondi