E’ una burla quello di dividere il mondo italico fra i partigiani del sì e quelli del no.
O meglio, è la solita rappresentazione della disputa sulla Costituzione dei nostri padri ( come nel caso del referendum renziano) che diventa un invito all’astensione per milioni di proletari che subiscono sulla propria pelle il vituperio della Carta da parte dei potenti – pre . potenti.
Il sì al taglio di 345 parlamentari che porta le due Camere a 400 deputati e 200 senatori, frutto della chiamata alle armi dei Cinque stelle, e poi di tutti i partiti, è legge dello stato dall’ottobre del 2019.
Il referendum occorre perchè vi sono di mezzo tre articoli della Costituzione(56,57,59) in materia di riduzione dei parlamentari: il sì’ confermerebbe la legge, il no la respingerebbe.
Votare sì secondo alcuni commentatori, significa dare spazio alla demagogia dell’anti politica, votare no, sempre secondo altri commentatori, significa salvare il criterio della rappresentatività parlamentare messa in discussione dal taglio dei rappresentanti del popolo.
Questo è solo un bigino della questione, considerato che vi sono pareri delle più grandi autorità costituzionali, politiche, intellettuali, pro o contro la legge tutti degni di rispetto.
Ma dietro il divenire della Costituzione si nasconde l’essere della politica spicciola; il sì dovrebbe blindare il governo Conte e l’alleanza Pd – Cinque stelle, il no oggettivamente favorisce l’opposizione nel giorno in cui si vota pure in sette regioni.
Quindi domenica c’è il rischio che chi vota sì lo fa solo strumentalmente per il governo Pd – Cinque stelle, chi vota no per Salvini – Meloni.
Ad esempio Giorgetti, mente pensante della Lega, ha già detto che voterà no,la Meloni è tentata di votare no,chi è di sinistra se vota sì sembra diventato un imbecille demagogico, se vota no è un conservatore o si schiera con l’opposizione dei fascio – leghisti clandestini che dicono sì, ma nella “gabina” elettorale voteranno no.
Come milioni di italiani non so cosa fare, se non preoccuparmi per forza di cose più serie e meno seriose.

https://amzn.to/3iBFJ12 clicca ciao
Rispondi