Ci volevano i migranti disperati magari positivi ( come tanti italiani) per ridare fiato alla propaganda razzista del fascio leghismo.

Non è che ci voleva Salvini per ricordare che la crisi è tragica per milioni di italiani, nè Musumeci per liquidare il problema emigrazione chiudendo gli hotspot siciliani visto che lì sbarca gente che fugge dalla miseria, ma non dalla guerra ( balordi clandestini li ha chiamati il Salvini pensiero).

Dovremo essere orgogliosi invece di tentare di dare un riparo a chi arriva dal Nord Africa anche nel mezzo di una crisi come quella del Covid: è forse la cosa che maggiormente differenzia il governo Conte due, dal Conte uno, e che fa tirare un sospiro di umanità a chi crede che la salute e il lavoro siano valori universali.

Ma vi sono reazionari che si conoscono troppo bene, che sono sempre a caccia delle streghe, gente in malafede che flirta con miliardari guru come Steve Bannon, oppure si compiace del sogno di Briatore che ora è un incubo per chi ha negato banalmente la pericolosità della riapertura delle discoteche.

Affermare che il 20 settembre alle elezioni Regionali, dovessero continuare gli sbarchi, Salvini&Meloni potrebbero vincere a mani basse, non è azzardato.

I 35 mila morti sarebbero seppelliti sotto il presunto contagio dei migranti, che diventerebbero ancora capro espiatorio delle inefficienze dei ” comunisti”.

Naturalmente l’Europa civilizzata avrebbe poco tempo per occuparsi di africani poveri, il realismo dei politici non è la demagogia degli spiriti liberi pronti ad abbracciare la nuova teologia della liberazione di Bergoglio….

Il 7 settembre dovrebbero riaprire le discoteche, il 14 le scuole, la vita va avanti….