Alessandro Di Battista, chiaramente un “rivoluzionario terzomondista”, viste le simpatie per Venezuela e Iran, dovrà farsene una ragione.
Oltre a dover digerire il governo Conte, dovrà pure digerire il veto di Vittorio Crimi e parte dei 5S alla modifica dei decreti sicurezza.
E’ curiosa la politica del partito di governo e di lotta dei grillini.
Mentre ti aspetti che, vista la situazione internazionale di crisi, sia il momento di mettere mano definitivamente al fenomeno dell’immigrazione, la pancia grillina quando sente parlare di revisione drastica dei famigerati decreti sicurezza di Salvini torna a fare le barricate in senso contrario:contro gli immigrati.
E sì che le proposte di Pd, Leu, Italia viva, fatte proprie dal ministro degli interni Lamorgese sulla questione sono solo e, finalmente, di buon senso.
Sottrarre al ministro degli interni la questione degli sbarchi,togliere la criminalizzazione delle Ong, favorire l’obbligo del salvataggio in mare, ridurre i tempi di rimpatrio da 180 a 90 giorni, applicare in toto costituzione e leggi internazionali nelle acque territoriali italiane, riaprire i centri di accoglienza come veri presidi democratici.
I Cinque stelle hanno detto che su alcune cose sono d’accordo,ma se ne parlerà a settembre.
E visto che a settembre ci sarà altro a cui pensare ( dramma social economico, elezioni regionali, riapertura delle scuole etc), non se ne parlerà quasi più.
Così lo virtù internazionalista di chi vorrebbe vedere applicare la legge dello stato di diritto può rassegnarsi.
Le priorità non hanno la pelle nera, le torture sulla pelle,le violenze subite negli occhi delle donne: la democrazia può attendere.
Considerato che i dati confermano che i decreti sicurezza con le loro restrizioni ai centri di accoglienza hanno creato 30.000 clandestini in più, più migliaia di disoccupati, non si vede il perchè i 5S siano così riottosi nell’affrontare un tema vergognoso come il permanere dei decreti sicurezza.
Oppure si vede benissimo: la paura di perdere voti a destra, sottrarre a Conte la guida del movimento,prepararsi a dovere nella distinzione con il Pd.
Terzomondisti alla Dibba, se ci siete battete un colpo.

![1940 La guerra dei caporali nazifascisti: da1939 - 1945 Il racconto della guerra giusta di [Pierluigi Raccagni]](https://m.media-amazon.com/images/I/51WcoSrr+tL.jpg)
https://amzn.to/312ONpH clicca, 1,10
Rispondi