Non deve stupire più di tanto la delibera che momentaneamente reintroduce i vitalizi ai senatori.

I vitalizi, che dal 2018 vengono pagati secondo metodo contributivo ( chi ha fatto un giorno di presenza in parlamento non poteva pretendere il retributivo) erano e sono una sostanziosa prebenda che si credeva riposta nell’armadio della vergogna dei privilegi.

Ora l’ex senatore Paniz, avvocato di Mister B, a cui si è affidato pure l’ex agitatore Mario Capanna, quello che fece votare al Parlamento che Ruby era la nipote di Mubarak, sostiene che finalmente ha vinto lo stato di diritto.

Insomma non c’è pandemia e miseria che tenga alla forza della Costituzione.

Non così accade a Mondragone nel casertano dove la popolazione locale è insorta contro i bracciati bulgari che hanno forzato la zona rossa del focolaio covid 19 per andare a lavorare in nero dai caporali dell’agricoltura.

Cosa dice in proposito lo stato di diritto?

Che il caporalato è fuori legge, che la zona rossa va rispettata,che l’assistenza alle famiglie dei lavoratori costretti alla quarantena va assicurata, in modo da rispettare i diritti alla salute di tutti.

L’accoppiata vitalizi – caporalato, però, è un classico dell’orrore che ti fa comprendere che la democrazia compiuta in Italia è un’utopia più ontologica di ogni forma di socialismo scientifico.

La guerra fra poveri, fra migranti bulgari e cittadini italiani, rischia di diventare il motivo conduttore di una bomba sociale in potenza, ma già in atto.

Il vicerè della campania De Luca,clone di Crozza, ha già chiesto e ottenuto l’intervento dell’esercito,per paura che il virus si diffonda e con la certezza che la tragedia del malessere è già il sale della terra della situazione sociale in certe zone del basso Lazio e Campania.

La scontro fra ” untori” derelitti in cerca di sopravvivenza, cittadini poveri in cerca di lavoro c’è anche in Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti ecc

Ma i vitalizi targati Paniz fanno parte della Grande Bellezza di un sistema italico che si è già rituffato nel politichese, nelle lotte di potere, nella scadenze amministrative.

E noi?

https://amzn.to/3dx9Sv3

https://amzn.to/3fXtQ3F