OGGI 4 maggio pronti via: scatta la Fase due con la parziale ripresa delle attività produttive fermate con i vari decreti dpcm di marzo.

4.500.000 di lavoratori si rimetteranno in moto, ( soprattutto al nord) altri milioni non troveranno più il posto di lavoratore precario, in nero, in quarantena da mancanza di liquidità.

Se si guarda al Potere politico,dizione riassuntiva per indicare Parlamento, stato, regioni, comuni trionfa il pessimismo della ragione.

Lo spettacolo della polemica autoreferenziale fra partiti, gruppi, corporazioni non si è fermata, la crisi di sistema e le debolezze strutturali del paese sono diventate macroscopiche perchè ci sono milioni di poveri in più, in ogni settore della società civile.

E’ vero che gli italiani al 64 %appoggiano il governo Conte 2 ( il Conte 1 arrivò al 62%),anche se Conte da signor Nessuno, passando per autorevole Winston Churchil, per l’opposizione è diventato autoritario.

Infatti i compagni di merende di Orban, i fascio – leghisti italiani,in grande difficoltà nei consensi, quando muovono accuse di autocrazia al premier sono degli spudorati mentitori, negazionisti patentati dell’evidenza.

Solo che anche Conte che eccede nel paternalismo di maniera deve rispettare Parlamento, istituzioni e Costituzione,non si scappa.

Anche perchè nelle varie regioni c’è stata la gara di alcuni governatori a difendere il territorio come fanno i cani; perimetrando con l’urina la salvaguardia del proprio spazio vitale ( i voti dei cittadini).

Così la babele delle ordinanze, delle contro ordinanze, del fuori “i barbari dalla mia regione” hanno fatto riecheggiare la paranoia dei porti chiusi, della difesa dei confini nazionali degli indigeni ariani del” prima gli italiani”.

Comunque della serie” nulla sarà come prima” i decreti sicurezza sono ancora lì……i partiti di governo, scontato, non vogliono perdere consenso.

Il massacro in Lombardia è già oggetto di indagine da parte delle procure: la più efficiente regione italiana è diventata la più deficiente, (in senso letterale), nel giro di due mesi non certo per colpa dei suoi abitanti come ha farfugliato qualche intelligentone di turno alle dipendenze del gruppo editoriale degli Agnelli.

Ma l’ottimismo della volontà non può non vedere che il paese reale questa volta ha reagito, la paura della morte ha portato negli italiani il soffio vitale ( pneuma, anima per la filosofa greca), del senso civico.

Ma è stata la solidarietà del volontariato, di quelli che prima si occupavano degli invisibili ed erano considerati buonisti, che ha pesato non poco sulla tenuta della dignità di gregge.

Il sistema sanitario ha retto grazie al coraggio di medici, infermieri che a dispetto dei virologi di fama ma anche di fame di visibilità, sono andati davvero incontro al giuramento d’Ippocrate con coraggio e abnegazione.

Il D – Day comincia oggi, ma lo sbarco non avverrà contro i nazisti, ma contro il male quotidiano dell’egoismo e della superficialità,( a Sassari, per fare un esempio, chi fa la carità viene multato di 56 euro…..)

Non buttiamo via tutto, lasciamo stare il palazzo, le sue beghe,troviamo nell’umiltà che ci rimane l’ottimismo della volontà di preservare noi stessi e gli altri.

Siamo donne e uomini, e non caporali, ma procurare i mezzi per difendersi dal contagio e dal disastro economico deve essere un dovere kantiano per stato, regioni, comuni… e soprattutto governo giallo – rosso della res publica.

Ora et labora, usa la mascherina, lavati le mani, tieni le distanze: domani è un altro giorno e si vedrà…..l’Italia è sempre questa,

leggi gratuito amazon kindle

https://amzn.to/3d5nrC3 clicca,ciao