E’ vero che il Covid 19 sembra democratico, infetta ricchi e poveri, potenti e cittadini normali.
Ma non è democratico quando infetta i medici che ti curano, i volontari che ti aiutano, i soliti uomini di buona volontà che prima della catastrofe ritrovavano il senso della vita nell’essere d’aiuto a chi soffre, nel lottare contro lo sfuttamento e la solitudine della malattia e dell’indigenza.
Ieri il Corriere della Sera riportava le intenzioni di voto: la Lega ha il 30%, Meloni al 12%, Pd al 20%.
Vuol dire niente, ma significa che il programma del nazionalismo sta diventando il paradiso per chi voleva chiudere i porti,recuperare le frontiere ante – Schengen mettere al primo posto gli italiani.
Francesi, inglesi, tedeschi, lo hanno capito al volo.
Salvini non ha nulla da imparare: aveva già trasformato il virus del razzismo in moneta contante ( voti, potere) ora deve trasformare il virus in un anti europeismo compatibile con la Bce, se no come fa a campare?
La crisi economica, la speculazione, l’inevitabile “mors tua vita mea” del capitalismo di pace in guerra trova la fonte da cui abbeverarsi:il covid 19 diventa, come in ogni sciagura umana, l’alibi per speculare in borsa, in farmacia,e pure sulle mascherine.
Forse che in guerra mentre i proletari morivano sotto le bombe o deportati dai nazisti non c’era gente che si è arricchiva conquistando la libertà sul sangue degli altri, per poi mettere al bando Bella ciao per l’inno di Mameli di ritorno dalla Svizzera?
Il sapere è dolore sintetizza l’Ecclesiaste, più prosaicamente occhio non vede cuore non duole.
Sono migliaia se non milioni i casi di coraggio ai tempi del corona virus,ma l’unanimismo patriottico è un paravento per nascondere tutte le macerie di un’Italia che fino a un mese fa era da buttare al cesso secondo la maggioranza degli italiani.
Tutto il mondo è paese, però,
In America è corsa alle armi per difendersi dalle insurrezioni dei ghetti,mentre l’Obama care, cioè la sanità per tutti, viene considerata un atto da comunismo di guerra.
Mentre scrivo lo spread è a 320, le Borse impazziste, la speculazione alle stelle. Poi stasera forse ci sarà il rimbalzo, che non conta niente perchè aspettiamo di sentire se i decessi calano e gli infettati pure,
Colpa del Covid 19 o dell “HOMO HOMINI LUPUS”?


Rispondi