Sono parecchi anni, almeno dalla crisi del 2011, con le dimissioni di Berlusconi e l’arrivo di Monti che l’opinione pubblica in generale e il ” dicunt” popolare sostengono che il sistema Italia è entrato in crisi.
Sia sul piano economico, con il conseguente arrivo di pulsioni nazionaliste, reazionarie e naofasciste, sia su quello esistenziale; barbarie on line, sputi virtuali e fisici sui migranti, cattiveria diffusa, accusa alla solidarietà di qualsiasi genere spacciata come buonismo.
Quindi non mettiamoci le mani nei capelli.
Ora il Corona Virus, prima un po’ sottovalutato,poi enfatizzato, poi calibrato nella sua realtà empirica ( il verum factum est vichiano) sembra aver messo lo starnazzare di gallinacci salviniani nella sua giusta dimensione: davanti a eventi grandi, il Capitano sciacallo è una nullità che fa tristezza più che paura.
Vorrei sapere come the Jackal si sente ad essere discriminato in quanto italiano, in quanto lombardo,pure dal suo amico Trump:per ora la Lega subisce la dantesca infernale legge del contrappasso, più che la peste manzoniana relegata alla giunta lombarda.
Per cui nell’universo del tutti dottori se c’è il virus, tutti ingegneri civili se cade il ponte Morandi, tutti complottisti se c’è un pipistrello della Cia che infetta il settore alimentare in Cina,la crisi economica è la vera notte delle Repubblica.
Se eravamo in crisi di crescita prima, ora siamo rovinati, si dice, rievocando il ” se tutto va bene siamo rovinati” di Gigi e Andrea.
Ma la ragione, vista come sintesi fra cuore e pulsioni da basso ventre, vista come autocoscienza dei propri limiti, come accettazione della contraddizione come fosse sale della terra, come espiazione dolorosa nella ricerca della verità degli uomini, ogni tanto sembra essersi dileguata da questo paese.
Vedi il Pronto soccorso di Napoli e poi muori, davvero.
Ci sarebbe invece una possibilità grandiosa per il nuovo Risorgimento, come disse Pertini dopo il terremoto dell’Irpinia.
Noi lo speriamo e ci difenderemo dal virus dell’odio verso il discriminato, sia malato, sia malato over 65, sia nero, bianco, giallo, sia quello che sia.
Rispondi