La metafora di Don Abbondio e la pavidità manifesta del governo giallorosso, Conte – Pd – Leu,Iv, hanno palesato che in Italia una sinistra degna della sua storia non esiste più a livello governativo – parlamentare.

Sui Decreti sicurezza dell’uomo del Papeete la linea di discontinuità annunciata dalla formazione del governo Conte 2 è già andata in vacca.

Il Piano Lamorgese, ministro degli Interni, sulla revisione dei decreti si è fermata a 120 giorni di permanenza per i rimpatri e alle multe ridotte alle Ong a 50.000 euro.

Ma l’accordo è stato rinviato, sperando di separare immigrazione da sicurezza con due decreti diversi.

Per quanto riguarda, invece, l’ abolizione degli Sprar, che hanno volutamente prodotto più disperati in circolazione, nulla di fatto: secondo fonti ufficiali sono 90.000 i migranti sprovvisti di status giuridico, 30.000 alla mercè delle mafie.

Il motivo è semplice.

Se tocchi i decreti sicurezza, se tocchi i” taxi del mare”, se tocchi la tenuta della coalizione governativa e il senso comune degli italiani che, dovendo sempre votare qualcosa, ritornerebbero alla fobia dell’immigrato, (ora che c’è pure il Corona virus), tutto ciò sarebbe fatale al governo “dell’Ultra – sinistra”.

Meglio soprassedere, meglio ogni tanto evocare lo ius culturae, soprattutto dopo le elezioni regionali emiliane e affidarsi al mare in tempesta che fermi gli sbarchi.

Chi va piano, va sano e va lontano, dice il proverbio.

Sì, è vero che il Pd con l’onore di governare si è preso l’onere di mediare con Cinque stelle e Iv, ma allora perchè la solita liturgia dei proclami roboanti, vera demagogia di tutti i governi che non sanno dove andare?

Se annunci che al primo posto c’è ” l’Umanità” senza distinzione di colore, religione,cultura, non puoi fare il finto tonto, oppure” io vorrei ma non posso”:copione logoro che alimenta l’anti politica a sinistra.

Perchè la motivazione del governo in carica sembra il paradosso dell’idiozia: se vuoi contrastare Salvini non devi abolire quello che ha fatto Salvini in fatto di sicurezza: sillogismo da barzelletta da sinistra da centro storico.

E mi fermo qui per carità di PATRIA.

COMPLETAMENTE GRATUITO