Nel 1920, proprio cento anni fa, si formava il Nsdap, in italiano il partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori.
Il nazismo, sdoganato anche in un ‘Italia che ha riesumato il fascismo, trionfa in Europa specialmente in alcune zone della Germania e dei paesi di Visegrad nascondendosi sotto il nome di sovranismo e nazionalismo.
Nell’America di Trump, soprattutto negli stati del Sud, ha sempre convissuto con il KKK e i gruppi più ferocemente razzisti, senza trascurare l’antisemitismo di questi giorni a New York.
Da noi ha trovato nei migranti il principio d’individuazione più congeniale per una Lega alla ricerca di consensi e per Fratelli d’Italia, che comunque non manca di fare sfoggio di smemoratezza quando si tratta di parlare della complicità fra Hitler e Mussolini nella Repubblica sociale italiana.
Anche se, in Italia, dichiararsi fascista non è un problema, perchè Mussolini se non si fosse alleato con Hitler sarebbe durato altri cento anni….
Ma per iniziare una prassi costituzionale antifascista basterebbe poco:ad esempio annullare i decreti sicurezza, mettendo Salvini sotto processo per sequestro di persona nel caso della Gregoretti.
E’ ovvio che tutte le mobilitazioni vanno bene, solo che la gentilezza contrapposta all’odio quando si tratta di antifascismo e giustizia sociale non sempre funziona, perchè nella storia non ha mai funzionato.
Per cui la speranza è quella che Bella Ciao diventi un inno di libertà e democrazia, che non faccia sconti a nessuno.
Nè ai falsi liberali alla Berlusconi, che voleva abolire il 25 aprile, e intanto pubblicava Bertinotti con Mondadori,nè alla nuova maschera di moderazione di Salvini che flirta con il neoliberismo vincente di Trump,a scapito della destra sociale.
E si presenta alle elezioni in Emilia Romagna come il vero giovane Mussolini, da socialista rivoluzionario,
Cento anni fa i ceti deboli votarono contro se stessi appoggiando il Male Assoluto in nome dell’anticomunismo e dell’ antisemitismo.
Oggi si ripropone la questione, al di là dei demeriti della sinistra conformista e conservatrice.
Il 2020 si spera sia un anno di resistenza vera, a costo di rimanere minoranza pensante e non solo maggioranza relativa del meno peggio.
Buon anno.
https://amzn.to/39mYTDq La svastica sull’Europa
https://amzn.to/2tb9fWy…………….La vittoria della democrazia
Rispondi