Sapevano tutto quelli della Lega e Fratelli d’Italia.

Sul difficilissimo argomento, per me profano, del fondo salva stati una cosa è chiara:il vecchio governo Conte uno sapeva dell’accordo fra Ue e Italia per quanto riguarda un fondo comune per aiutare i paesi in difficoltà.

Niente è accaduto di grave dal 12 giugno  per dire che Conte abbia tradito le istituzioni e che abbia mentito vergognosamente agli italiani mettendo a rischio Bot e conti correnti degli italiani.

Eppure Meloni e Salvini vanno all’attacco sapendo benissimo che massimo a gennaio ci sarà la resa dei conti con le regionali in Emilia – Romagna e Calabria.

Ma tanto per non saper nè leggere nè scrivere, secondo i malDestri in auge, il governo è consegnato al plotone di esecuzione di un nazionalismo becero.

Quello che vede il nazional – fascistume trionfare in tutti i sondaggi: Dio, patria, famiglia, lavoro, sicurezza, contro un Europa liberale che si presta ad aiutare solo le banche tedesche e le plutodemocrazie ebraiche.

La strategia è chiara: il mercato va bene quando la forza lavoro viene pagata due euro all’ora, quando i bassi salari aiutano gli industriali del Nord,quando quelli di colore saranno  adottati da un welfare da morti di fame perchè mancano fondi per l’integrazione.

Per il resto bisogna aspettare  che Di Maio si decida: stare con Salvini,  magari con astensione benevola verso un nuovo governo di centrodestra è un modo per salvare l’autonomia del grillismo dal contagio della sinistra liberale, ma è anche pericoloso perchè ci potrebbe essere una scissione a sinistra che non conviene ai cinque stelle.

Credo, umilmente che non se ne farà nulla: Di Maio “sfinisce” il Pd a fuoco lento, non saluta manco Conte in Parlamento solo per una questione: se il Pd e i cinque stelle tengono a livello di esecutivo, lui è spacciato perchè è un inguaribile nostalgico del centro destra a trazione populista.

Il Pd, da parte sua, appiattendosi troppo sulle posizioni liberali europeiste rischia di non essere ancora una volta credibile ar popolo:che se ne frega del salva stati e aspetta la tredicesima per far festa con dignità, o con sfarzo, o con arroganza o in povertà.

La tempesta perfetta del centrodestra è in arrivo, la paura che hanno delle sardine è solo sulla questione delle regionali.

Mai dire mai per l’opposizione vera e radicale al corporativismo leghista è la sola strada da seguire.

https://amzn.to/2PeEIyu primo libro la svastica sull’Europa

 

https://amzn.to/2Y9zisz   la vittoria della democrazia

 

cover Vol 2 jpg