Mario Tronti 88 anni, autore di Operai e Capitale, testo di fondazione teoretica dell’autonomia operaia, non le manda a dire.
In una bella et profonda intervista all’Espresso attacca il governo giallo – rosso senza risparmio
Non perchè sia un inconcludente parolaio, un nonno un po’ brontolone e scontroso,ma con ragioni che sono nella testa di centinaia di migliaia ( milioni?) di quella che si può chiamare la sinistra diffusa.
Intanto, bisogna dirlo chiaro,l’abbraccio fra Pd e cinque stelle può essere un abbraccio mortale per la sinistra.
Il poco entusiasmo con il quale è stata accolta la nascita del governo è sotto gli occhi di tutti.
Si’ è vero è stato buttato a mare il Duce del Papeete, lui che ora gufa perchè l’accordo di Malta sulla redistribuzione dei migranti finisca in vacca.
Ma, quello di Salvini, non era il fascismo alle porte.
Secondo Tronti, e anche con tutta umiltà pure per chi scrive,il nazionalsocialismo italiota era da affrontare con coraggio, con la determinazione necessaria che consentisse di rifondare con le lotte una sinistra che riconquistasse le strade perdute.
Troppi benpensanti- benestanti vedono nel MOVIMENTO solo un’armata brancaleone,un pegno da pagare per l’estinguersi dell’estremismo velleitario.
Volutamente non vogliono comprendere che il proletariato stava meglio quando c’era una opposizione di sinistra autocosciente, quando la stessa sinistra unificava i bisogni materiali con quelli ideali, senza cadere appunto nell’estremismo del governo a tutti i costi.
Invece è tutto un rincorrere un programma di governo che mai verrà attuato ( riformismo dall’alto senza il basso),con la consolazione che il Male sia stato allontanato dai ministeri.
Non c’era altro da fare? D’accordo.
Ma allora come la mettiamo con il revisionismo di Pisapia, il ritorno della Boldrini nel Pd con la scoperta che a sinistra ci sono solo partitini (fino a ieri la compagna stava in beata minoranza), con i giri di valzer per cui Conte da signor Nessuno è diventato uno statista, con i cinque stelle che non hanno detto ba, sulla loro alleanza con la destra estrema xenofoba?
Il fallimento di questo governo porterà Salvini al potere se la sinistra continuerà come sempre a proporsi come classe digerente ogni nefandezza, pur di governare.Amen
https://amzn.to/2lByDRK striscia E LEGGI GRATIS LA PREFAZIONE ; SE TI PIACE CONTRIBUISCI ALLA CAUSA
Striscia qui e leggi gratuito https://amzn.to/2mybJuP
Rispondi