Stamattina hanno giurato davanti al capo della stato i Ministri del cosiddetto governo giallo – rosso nato sulle ceneri del Papeete e del quasi nazional – socialismo del gerarca Salvini.
I perchè di questo governo sperimentale sono stati sviscerati alla nausea:paura delle elezioni soprattutto da parte dei Cinque stelle,appoggio dell’Europa al nuovo esecutivo,via libera da parte dei poteri forti ,che sono sempre contorti, a chi, si spera, possa fare una manovra economica in grado di mettere una pezza alla recessione e alla crisi di sistema.
I quindici mesi del governo penta – fascio – leghista sono stati cancellati in quindici giorni dal trasformismo palese dell’Avvocato Conte che da signor Nessuno è passato al rango di statista dopo il suo memorabile discorso contro il Truce Duce leghista.
La nuova compagine governativa, un mix di populismo grillino con alcune istanze europeiste socialdemocratiche ( green economy,soldi all’istruzione, cuneo fiscale etc). deve cambiare l’Italia, ( come auspica Zingaretti) in pochi mesi, per salvare i risparmi degli italiani e per consolidare la tenuta generale dei conti in un’economia occidentale non negoziabile nei suoi fondamenti.
Anche se durasse pochi mesi, ci sarebbe sempre la possibilità di andare votare nella primavera del 2020, non è una previsione lugubre, è puramente la realtà.
Ma prima delle buone intenzioni strategiche il governo dovrebbe abolire i decreti sicurezza salviniani e affrontare subito il dramma del lavoro sottopagato ( eterno caporalato in primis), che vede come parte lesa nella propria dignità italiani poveri, migranti poveri, immigrati poveri,proletariato giovanile, impoverito: un’impresa da rivoluzione russa nel paese dei Gattopardi.
La banda degli estremisti di destra, seminatori di vento calunnioso verso la diversità non conforme al “Dio, patria e lavoro”, sono già pronti a scendere in piazza nel giorno della fiducia; contro Mattarella, contro l’Europa, contro tutti quelli che non sono d’accordo alla marcetta su Roma.
La sinistra “radicale” che si è messa nell’esecutivo perchè ha sempre guardato le istanze dei cinque stelle con una certa benevolenza, non può fare altro.
Quella antagonista, sarà costretta ad essere baluardo dell’antifascismo e della costituzione, non è cosa da poco.
Siamo tutti stanchi, ma come dice Morgan Freeman in Million dollar Baby, domani la terrà continuerà a girare su se stessa.
https://amzn.to/2Lu2yEi clicca qui e sotto
6 settembre 2019 at 16:20
Io non credo affatto che si andrà al voto nel 2020.la,motivazione alvoto ce l’aveva salvini che sperava di papparsi la patrona di premier. Nessuno dei partiti oggi algoverno ha interesse ad andare a votare. Devono solo dimostrare di saper fare meglio del governo precedente. Non è difficile. ci può riuscire anche per sbaglio.
"Mi piace""Mi piace"