Domani ci sarà la manifestazione dei No Tav al Cantiere di Chiomonte: Salvini, ministro dell’Interno, dopo aver fatto sciacallaggio sul carabiniere accoltellato a Roma stanotte, non poteva dire altro che non saranno tollerate violenze.
La prefetture hanno già invitato i consiglieri 5 stelle di regione e comune a starsene al largo della manifestazione.
Quello che invece non si può fare da parte del movimento, secondo me, è assecondare lo svolgimento dei lavori repressivi del governo sulla Tav agevolando la teoria dei pochi facinorosi antagonisti e anarchici che non accettano le regole dello stato democratico.
La No Tav è stato un movimento di lotta importante, ad una delle commemorazione di Carlo Giuliani a Genova con Don Andrea Gallo erano in prima fila.
Ricordo benissimo, sfido chiunque a dire il contrario, che in quelle occasioni il movimento 5 stelle era in fondo al corteo con qualche bandiera e taluni militanti.
Non sono i cinque stelle ad aver fondato il movimento della val Susa, quindi. Sono stati loro a voler rappresentare gli interessi del popolo della valle in sede di campagna elettorale.
Chi si è preso la responsabilità di inserire nel contratto di governo la No Tav domani dovrebbe perlomeno essere nel corteo con tutta la militanza possibile, garantendo così che la forza tranquilla della manifestazione dimostri le ragioni di chi non vuole l’inutile ferrovia.
Intervistati dalle varie Tv i vallegiani hanno manifestato quasi fastidio alla domanda “favorevole o contrario all’ Alta Velocità”, il tempo ha logorato il tutto.
Secondo me, visto che il cantiere non è il palazzo d’Inverno, lascerei scegliere al Felpa come comportarsi, senza dichiarare una guerra che può costare all’unico movimento che può fare opposizione, quello antagonista,anni di galera visto il decreto sicurezza bis.
Nessun riducismo, nè paternalismo, nè un patetico revival anni settanta, solo concretezza nel valutare costi e benefici in fatto di repressione.
La rabbia e la frustrazione contro le istituzioni è tanta in Val di Susa, ma per far pagare dazio al governo non ci si può suicidare.
Anche Toro Seduto a Little Big Horn scelse i tempi della battaglia.
https://amzn.to/2Y71kIq
Amazon kindle direttamente cliccando sopra
Rispondi