Chi vince ha sempre ragione in democrazia.

E quindi le lodi si sprecano per la Lega di Salvini che stravince su tutto il territorio nazionale, ( tranne a Milano dove il Pd è il primo partito con il 38%).

Con  il 34, 3 % dei voti la Lega rappresenta uno dei più forti partiti reazionari del Continente (insieme  alla Le Pen, Orban e i polacchi).

Il Pd,  recupera un po’ di voti da Leu,  dagli astenuti e magari  dai delusi dei Cinque stelle,( pochini).

Ma c’è poco da festeggiare. Lo champagne si può pure stappare, ma il voto dei disperati, degli invisibili, dei delusi, degli arrabbiati, non è certo andato alle lista plurale del Pd.

Il bravo Zingaretti, secondo me, è più moderato di Bersani, non è Renzi, non è insomma nè carne nè pesce anche se prende un buon 22, 7 %

Comunque alla sinistra del Pd, Verdi, +Europa della Bonino e la Sinistra insieme  acchiappano il 7,1 %, poco per poter contare qualcosa in Italia e in Europa ( non superano il quorum).

Mentre Silvio e la Meloni, ( rispettivamente all’8,5 e al 6,5), si aspettano di poter governare con un Salvini che presto ritornerà nel salotto buono dei liberal anticomunisti e post fascisti, la vera mazzata, come era facilmente prevedibile, l’ha presa Di Maio e il movimento Cinque stelle che si sono fermati al 17,1.

Giggino ha gettato in campo tutto il peggio del suo movimento: improvvisazione nella gestione economica,antifascismo da barzelletta,annunci di fine della povertà ecc, tutte scemenze che tali si sono rivelate anche agli occhi dei propri elettori.

Insomma non è che gli italiani abbiano perso il sonno sui diritti civili negati,sul fascismo di ritorno, Nè può consolare il fatto che Forza Nuova abbia preso un niente di voti.

L’astensione ha vinto: solo il 56% degli aventi diritto è andata a votare.In Piemonte, poi si profila la vittoria del centrodestra.

NB: ho votato la Sinistra, minoranza bastonata, ma non me ne pento.Il voto ai fascisti diretto o indiretto io non l’ho dato.

 

https://amzn.to/2JJXNIm Leggi gratuito come il fascismo trionfò, e prendi nota

81ediskvd0l._ac_ul436_

6 giugno, e book e cartaceo, prendi nota come il nazifascismo fu sconfitto

 

cover Vol 2 jpg