Domani si vota per il Parlamento Europeo, per rinnovare il sindaco in 3.800 comuni e per la presidenza della Regione Piemonte.
Ho comprato la sfera di cristallo e così posso discettare a ragion veduta.
1.La campagna elettorale, iniziatasi il 4 marzo con la vittoria elettorale dei cinque stelle, è passata per il governo del cambiamento, per lo scontro sui migranti, per il reddito di cittadinanza, la flat tax,il decreto dignità, per la dialettica fascismo e antifascismo per la legittima difesa e chissà quanto ancora.
2.Vincitore per ora è indubbiamente il neo – reazionario con simpatie neofasciste Matteo Salvini ministro dell’Interno che, da lunedì, diventasse la Lega il primo partito, potrebbe trasformare il raglio d’asino in ruggito di leone.
3.Il Cinque Stelle, sempre usando la sfera di cristallo, dovrebbe reggere nonostante Di Maio sia riuscito nel plasmare il capolavoro di finire subordinato alla Lega con il doppio dei voti in Parlamento,( perderà forse il 10%).
4.Il Pd, in Europa si presenta con nomi di sicuro richiamo istituzionale come Calenda e Pisapia, se si becca un venti per cento champagne per tutti.
5.La pattuglia del vecchio centro destra ( FI + Fdi) se mette insieme un 12% può tentare il Felpa a riprendere la vecchia strada.
6.Poi ci sono le variabili delle consultazioni amministrative dove tutti possono ambire almeno ad un posticino periferico di carattere istituzionale ( casa Pound, Forza, Nuova, ma anche i comunisti di Rizzo).
7.La panoramica ha lasciato fuori” Più Europa”, Verdi e Sinistra italiana che potrebbero intercettare quella parte del movimento antagonista stanco dell’astensione anonima nel grande mare della non affluenza, ( difficile raggiungere il quorum).
8.Sintesi: da lunedì c’è chi vorrà andare a elezioni a settembre, chi vorrà il rimpasto, chi vorrà andare avanti così: poi ci saranno i ballottaggi e poi via verso la campagna elettorale per la legge di Bilancio.
9.Non c’era bisogno di picchiare un giornalista di Repubblica per capire che le forze dell’ordine non sono super partes.
10.Al bar c’è più tensione per Inter – Empoli, Spal – MIlan e Fiorentina – Genoa,finalmente domani si saprà chi va in Europa e chi retrocede.
https://amzn.to/2HBHnzs Leggi gratuito
PREPARA LO SBARCO DEL 6 GIUGNO SU AMAZON KINDLE : la vittoria della democrazia, e – book e cartaceo
Rispondi