Il governo non cadrà dice Salvini e ci mancherebbe altro.

Cadesse l’esecutivo dopo le elezioni lo spread andrebbe oltre i 300 punti, la crisi si acuirebbe ancora di più in vista della prossima legge di Bilancio, il 2019 da anno bellissimo, ( Conte presidente del consiglio?), diventerebbe il peggiore dal 2011.

Ma dal punto di vista etico, cioè secondo i comportamenti umani, l’Italia è un paese irriconoscibile.

Che tutti i giorni vi sia un decreto legge che abbia bisogno di passare l’esame di costituzionalità, che le menzogne sui migranti abbiano trovato un consenso di massa, che la paralisi delle istituzioni e della società civile italiana siano sulle pagine di tutti  i giornali del mondo è ormai acclarato.

Anche se siamo in buona compagnia, dicono i governanti.’

Inghilterra,  Francia,  Germania, sembrano al palo, d’accordo, ma non è consolatorio,perchè ad esempio Spagna, Portogallo e Grecia marciano più di noi.

La stanchezza che attraversa la società civile, oggettivamente esausta di discorsi che si inseguono da anni, poi, non poteva risparmiare quello che si può chiamare ancora sinistra istituzionale.

Anche qui eticamente siam vicini allo sbadiglio.

Il povero Zingaretti si strabatte, ma la sua spinta propulsiva è già finita.

Un partito plurale che va da lui a Calenda non sembra in grado di intercettare le nuove povertà nemmeno col binocolo e poi manca il coraggio dell’opposizione.

Temi come caporalato,sfruttamento dei migranti e dei proletari italiani,bassi salari,vengono trattati una tantum con interventi anche qui dettati da esigenze elettorali, non certo di rifondazione etica e riformista della società.

Non è successo tutto all’improvviso, ma l’accelerazione che ha portato al decreto sicurezza bis, ( fermato dal Quirinale), le gazzarre contro il papa, l’antifascismo a intermittenza dei cinque stelle che coniugano ” Taxi del mare” con partigiani,fanno da un punto di vista culturale semplicemente SCHIFO.

Fermate il mondo voglio scendere?

Nemmeno per sogno.

C’è ancora tanto da fare, come dicono Salvini – Di Maio, ( incredibile questa affermazione, come se cinquanta, cento anni fa si poteva dire che tutto era fatto).

Prima di tutto far cadere questo governo.

 

https://amzn.to/2Wh8Xdv      Leggi gratuito

 

81ediskvd0l._ac_ul436_

 

 IL 6 giugno esce “Il racconto della guerra giusta” , la vittoria della democrazia, vol II

cover Vol 2 jpg