Il decreto sicurezza blitz di Salvini che sarà presentato al prossimo consiglio dei ministri è l’ennesima prova che il leghismo pesca nella peggior cultura dell’intolleranza.
Oscar Shindler ci ha insegnato che anche chi portava il distintivo nazista comunque fece una scelta: quella di salvare più vite umane possibile dallo sterminio nazista.
Era un industriale, ammanicato con la peggiore feccia del mondo, eppure è passato alla storia fra i “giusti” col segno distintivo della civiltà : chi salva un uomo salva l’umanità intera, chi fa del bene comunque arricchisce se stesso e il mondo.
Ora quello di multare le Ong, i taxi del Mare, con l’ammenda di 5000 euro se ” trasportano” persone in acque italiane che rischiano di annegare, è sostanzialmente la negazione della nostra civiltà greco – “giudaica” e cristiana.
Scrivo giudaica tra virgolette. per enfatizzare un messaggio culturale. E’ banale dirlo ma sul web dimora la razza bastarda dell’antisemitismo.
Il coraggio di salvare vite umane come senso della vita è il più elevato sentimento umano che differisce, secondo me, l’uomo dalle bestie.
E non riguarda solo gli ebrei, riguarda tutti noi, in questo contesto il messaggio del Talmud è universale e necessario, ontologico si direbbe.
Il salvinismo in questo senso dimostra che il fascismo verso i neri africani nasconde tanto opportunismo, ma anche tanto compiacimento nel diffondere pericolose idee di contrasto all’uguaglianza.
Salvini non è fascista, nè nazista, ma si comporta come se i punti di riferimento per il cambiamento fossero le ideologie del Male assoluto.
Che lo faccia per prendere voti è ancora peggio.
https://amzn.to/2HxRQLa clicca e leggi gratuito
Rispondi