Domenica si voterà per le elezioni regionali in Basilicata e sarà come al solito l’ennesimo banco di prova,finto, della tenuta del governo penta – fascio- stellato.
Per il centrodestra si presenterà, sostenuto da Berlusconi – Salvini – Meloni, l’ex generale guardia di Finanza, Vittorio Bardi, per i Cinque stelle il farmacista Antonio Mattia, per il centrosinistra classico l’ex fascista Carlo Trerotoli, e poi Basilicata Possibile, con Tramutoli sostenuto da Varoufalkis quale alternativa di sinistra.
La nuova destra radicale dovrebbe vincere, ha dentro di tutto quello che va per la maggiore, tanto che ad un comizio certa Gerarda Russo, leghista, ha gridato, ” sì sono fascista ,se lottare per il popolo vuol dire essere fascisti allora sono fascista”.
Ormai è così, non ci si deve più stupire. Nell’immaginario è Mussolini che ha fatto qualcosa per il popolo non i partigiani che hanno costruito la Repubblica antifascista.
Ignoranza storica, bieca gestione della sinistra, ove Marcello Pittella, presidente dimissionario, presenta un suo discepolo che adora Almirante anche da morto, fanno temere un successo del centrodestra.
Mentre i Cinque stelle sono dati per morti prima di partire.
Grande dunque è la confusione sotto il cielo, ma guai a farne un problema.
Centinaia di migliaia di sinistra se non milioni sono passati alla Lega, milioni di Pd sono passati ai Cinque stelle, già troppi rivoluzionari degli anni settanta erano passati a Mediaset.
La Basilicata ha mezzo milione di abitanti, perchè dovrebbe essere differente?
La professione della democrazia post ideologica , sopratutto a livello locale, prevede nuove alleanze, nuovi e vecchi trasformismi.
Visto che di santi non ce ne sono più è meglio cercare di avere Diavoli come padrini o padroni, soprattutto quando vanno forte come il Salvini che davanti a Dio e ai suoi figli giura che ha fatto il bene del paese.
Un altro problema è che non puoi astenerti alle regionali sperando nelle nazionali, e poi dalle nazionali passi alle Europee, sperando che un domani si voti per il governo mondiale, così non sarà mai colpa del tuo vicino.
Quello che ho capito, poco forse, è che il fascismo è tornato nella mentalità corrente. Qualsiasi voto contro va bene lo stesso, tanto per cominciare. Poi, si vedrà.
Cartaceo e e book su Amazon Kindle scontati
secondo volume uscita fine aprile
Rispondi