Allora Diba, l’eroe dei due mondi, sta con : Maduro, i Gilet gialli, i no tav, i porti chiusi, Trump, e vai col seguito.
Salvini sta con Orban,quota cento, i sì tav,i porti chiusi, Trump, Putin, ma è contro Maduro e via di seguito
Faccio solo due esempi, sotto gli occhi di tutti, per affermare con grande disappunto che il Divino Giulio Andreotti quando diceva che è meglio tirare a campare che tirare le cuoia ( si riferiva ai giri di valzer della democrazia cristiana) ,aveva ragione da vendere.
Il tirare a campare per chi ha il potere è quello di accontentare alla fine un po’ tutti.
Così fan tutti, ma soprattutto oggi quando il contratto di governo fra Lega e cinque stelle include tutto e il contrario di tutto.
Intanto il tempo passa, i figli crescono, si risolve poco della cosa pubblica, ma quello che importa è avere il consenso. Solo il consenso può darti quella carica di adrenalina per cui la menzogna diventa il pane quotidiano, il sale della terra,la verità del momento che sarà dimenticata alla prossima elezione.
Domenica, per fare un altro esempio, si voterà in Abruzzo.
Berlusconi, la Meloni e il Felpa si metteranno in posa per l’unione sacra della destra moderata ( quella della repressione di Genova 2001, ma soprattutto quella che diede dell’assassino al padre di Eluana Englaro, di cui oggi ricorre l’anniversario della morte della figlia).
Lì ognuno va per sè, il post ideologico c’è quasi da sempre perchè se uno è di sinistra e amministra male, la “ggente” vota a destra se amministra bene.
Principi universali, santi e quasi apostolici come la difesa della patria nel caso Diciotti,il reddito di cittadinanza e i suoi travagli lasceranno il posto a voti di scambio, a consorterie di interessi: il fine giustifica i mezzi, ma anche i pezzi da 200 euro, considerato che quelli da 500 non si stamperanno più.
L’importante, e lo seguiremo, che vincano tutti: il movimento intimo e irresistibile del nostro tempo va a destra, perchè la sinistra ha fallito.
Ma soprattutto perchè la sinistra autentica, fatta ancora di semplici e sinceri proletari non può tirare le cuoia per chi vuole solo tirare a campare.
Rispondi