C’è tristezza ogni giorno che passa sotto la “democratura” di questo governo.

Perchè anche se dimostra a tutti i livelli rancori e odio plebeo e para fascista verso chi non ragiona con il basso ventre i consensi sono alti, niente da dire.

E’ vero che i sondaggi di opinione non dicono tutto, ma è l’impotenza dell’opposizione a far paura.

E non parlo solo dell’opposizione parlamentare.

Parlo anche della nostra opposizione, quella della sinistra antagonista, delle ong, del sindacato di base, dei cattolici del volontariato, delle stesso Papa, di quotidiani come Avvenire, senz’altro molto più a sinistra del Fatto quotidiano, che sono attaccati tutti i giorni da una reazione che va dalla Meloni, a Salvini ai Cinque stelle, fino ad arrivare a casa Pound, Lealtà e Azione, Forza nuova etc.

Il veleno dell’odio ha fatto breccia, inutile negarlo.Il caso dei protocolli di Sion avvalorati da un senatore Cinque Stelle, innominabile, la cattiveria del trasloco forzato di una comunità come quella di Castelnuovo nei pressi di Roma, non sono esagerazioni di un antifascismo di maniera.

C’è un esercito di Estrema Destra, come mai si era visto dal 1948 in poi.

 E siamo tutti costernati dalla malevolenza con la quale vengono trattati i migranti.

Toninelli, che dietro gli occhiali palesa il nulla ontologico, il Felpa che fa il ministro degli interni contro la legge Scelba,la megalomania di Diba,un anticomunista infiltrato nel marasma post – ideologico,Giggi Di Maio, uno steward posizionato nella curva sbagliata del potere, sono tutti personaggi inquietanti per la loro sicumera, presunzione, cinismo da bar,vigliaccheria a piene mani.

Che poi guardino ai lavoratori è un classico di quello che successe in Austria e Germania negli anni venti dove tutti i gruppi razzisti e antisemiti avevano anche un programma sociale.

Queste generiche informazioni non sono difficili da trovare, da leggere o da studiare.

Basta consultare, fra la sterminata bibliografia, ad esempio, il bellissimo libro “il Fascismo” di Stanley G. Payne, per trovarvi tutta la fenomenologia che ha prodotto la guerra fascista, l’Olocausto il massacro di milioni di democratici, liberali, ma soprattutto comunisti in tutto il mondo.

Davanti a questo genocidio culturale e materiale temperato dai social ,dove l’invettiva e la crudeltà hanno, per ora. sostituito le feroci stragi del nazi – fascismo, ci sarebbe da acquistare tutti i sassi Matera e scagliarli addosso, con parsimonia, ai simboli e ai responsabili di questa miseria culturale.

Ma ogni minima reazione degna di questo nome sarebbe bollata come violenza da anni di piombo da una pubblica opinione di destra desiderosa di arrestare “criminali comunisti”.

Non rimane che parafrasare le parole di Leonardo Di Caprio nel film Revenant: finchè respiri opponiti alla barbarie, in tutti i modi.

 

downloader (3)