Finalmente fumata bianca per il decretone che salverà gli “itagliani” dalla perfida Europa, dai “negri” e dagli “assassini comunisti”.

Quota 100 per le pensioni e reddito di cittadinanza sono un colpo propagandistico mica da ridere comunque.

La disillusione che tanto non cambierà nulla, che siamo in Italia, che nascerà l’esercito dei furbetti che lavoreranno in nero, che i fruitori della quota 100 saranno una minoranza sono considerazioni più che legittime, ma hanno poco a che fare con la politica.

Er popolo, di fatto, fregato  dalla crisi perenne ha patito l’innalzamento della pensione : ora avrà la possibilità di scegliere se andare con i nuovi requisiti ( 62 + 38), senza detrazioni, ( con il contributivo se versi meno prendi meno).

Col il reddito qualcuno in povertà magari prenderà una boccata d’ossigeno, sempre che stia dentro gli stretti paletti della povertà-

Certo che da punto di vista economico non è che la cosa marci bene: il debito pubblico non   è stato toccato, le previsioni di crescita sono in stagnazione,la disoccupazione non è che troverà il suo ridimensionamento in tempi brevi.

Cerco di fare l’avvocato del diavolo, cerco di capire, per quello che posso capire,come i due provvedimenti, manovrati a sapienza  dai social e dai media potrebbero funzionare per mantenere alto il consenso del governo.

Che il reddito sia un regalo al Sud è un giudizio superficiale: il 53%  andrà al Sud il 47% al nord sottolineando ancora  una volta lo squilibrio che c’è sempre stato fra sudisti e nordisti dall’Unità d’Italia in poi.

Quello che non funzionerà a livello amministrativo ( centri per l’impiego, incrocio dei dati sulla vera povertà,mancanza di ricambio di lavoro nonostante lo sperato turn – over per gli statali ),ci accompagnerà almeno fino alla campagna elettorale delle Europee-

Qui,nella versione dell’Uomo ridicolo, si presenterà Silvio B.che ha dichiarato che si sente responsabile del futuro del mondo ( Cina compresa), perchè senza il suo illuminante pensiero il mondo non va avanti,( beato lui, che si ubriaca solo di egocentrismo).

Come si noterà la vera questione economica, lo sfruttamento allo sfinimento di proletari italiani, europei, extraeuropei,non è manco in discussione, gli investimenti sono stati accantonati in attesa della prossima legislatura.

Ma questo è un problema di quasi tutti i governi  d’Europa a corto di idee, se non quelle di far quadrare i conti fra welfare  e sviluppo economico. esaltando il problema emigrazione e rinnegando quello che di buono aveva partorito la gloriosa storia del movimento operaio: giustizia sociale, rispetto per gli ultimi,rifiuto del razzismo quale crimine verso l’umanità.

Come scritto varie volte se entrerà in tasca degli ITAGLIANI qualche spicciolo, gli africani potranno morire in mare consapevoli che la pacchia è finita.

CARTACEO AMAZON 16,99 prezzo eccezionale, e book, 4,99

copertina_vol1