A leggere il rapporto annuale del Censis appena sfornato dall’Istituto di ricerca sulla situazione generale del paese non c’è da meravigliarsi,
I dati sono sempre quelli, ma sempre più drammatici rispetto alla tenuta democratica del tessuto sociale.
Tutti i dati negativi fanno dell’Italia il fanalino di coda dell’Europa: abbandono scolastico fino al 24 %, minor numero di laureati,stipendi da fame per i giovani,frattura sempre più netta fra Nord e Sud, paura degli immigrati,stipendi degli operai ridotti all’osso, mentre quello degli imprenditori è salito fino al 6% in più.
Una volta si sarebbe detto che siamo alla vigilia della rivoluzione o della controrivoluzione: in Francia per molto meno la rabbia diffusa minaccia un ” Dicembre francese”, che nulla a che fare con il Maggio francese.
Qui invece la rabbia, il rancore , la frustrazione mettono in discussione il vivere quotidiano,
Si scarica sui poveracci la consapevolezza per un futuro disgraziato:la povertà, abolita per decreto dai farfalloni dei Cinque Stelle, e’ stata una delle scene più grottesche e tragiche della recente storia italica.
Eppure il consenso al governo tiene perchè della manovra del popolo rimane solo, come varie volte scritto, la cancellazione dell’integrazione della diversità tra i valori fondanti del nostra democrazia.
Non si capisce allora come il paese faccia a tirare avanti, ma noi lo sappiamo.
Lavoro nero, evasione fiscale, bustarelle, corruzione, scambio di voto con la mafia, arte di arrangiarsi, fanno del nostro paese un capolavoro unico al mondo per bonomia, cinismo, realismo,menefreghismo ecc.
Il rapporto annuale parla di “sovranismo psichico”, cioè del nazionalismo inconscio del popolo “del prima gli itagliani”,ma anche in Francia è così, così anche nell’Europa che sta certamente meglio di noi per welfare.
Il mondo è andato a destra, all’estrema destra,è tornato il fascismo psichico, bisogna trovare un capro espiatorio sul quale vomitare frustrazione rabbia sociale: il menu servito da Salvini è pronto per essere azzannato.
Ma i gattopardi sono in agguato,. lo spirito animale del popolo sa che nulla cambierà.
PS da noi il 68′ durò 10 anni, passò attraverso lo stragismo e la lotta armata, la mafia e corpi dello stato fecero il loro compromesso storico…..Occhio alle ricadute
Rispondi