Il Nuovo che avanza in Italia, con il governo pentaleghista, sa di vecchio, ma questa non è una novità.
Visto che tutto è stato detto e tutto è stato provato dal punto di vista ideologico,( così si dice) è anche normale che il post – ideologico diventi sistema di controllo e di potere di governi, come quelli di Orban,Putin, Trump, Le Pen, Salvini che addossano la colpa della crisi all’emigrazione, alle banche: dopo aver sfruttato il lavoro degli emigrati a favore delle banche.
Lo spread a 200 punti. che immediatamente ha fatto ritornare il paese alle paranoie del 2011, è solo uno degli aspetti della crisi di un capitalismo che non viene regolato dialetticamente dalla lotta di classe, ma che si basa su oligarchie finanziarie pronte a far man bassa di titoli di stato muovendo le rabbia dei nuovi diseredati.
Il fastidio che insidia il buon senso, ad esempio di coloro che si sono identificati con la storia del movimento operaio e proletario, non è che Giuseppe Cantone, primo ministro, abbia gonfiato il suo curriculum accademico, ( in Germania avrebbe dovuto dimettersi, in Giappone, si sarebbe suicidato), nè che l’autorevole professore ottantenne, Paolo Savona, già nel governo Ciampi, diventi ministro dell’Economia euro-scettica.
Quello che è oggettivamente detestabile è la mancanza di umiltà, di conoscenza, di forza intellettuale che agita il governo.
E’ vero che il governo non ancora nato è già sotto accusa per il fatto di esserci, ma cinque stelle e lega all’opposizione facevano lo stesso baccano contro Renzi con la sicumera di chi volendo abbracciare le stelle del creato non riesce manco ad abbracciare il suo vicino di casa, oppure chi chiede aiuto in mare.
Il settarismo spacciato per verità assoluta, la critica spacciata per complotto, le perplessità dell’opinione pubblica spacciate per disfattismo è tipica dei paranoici sistemi di democrazia reazionaria interpretati dalla destra razzista e capitalista europea.
Sul web lo squadrismo penta-leghista è dilagante, insulti feroci per chi mette in guardia da certe scelte, diktat anticostituzionali a Sergio Mattarella per la scelta dei ministri. ( Di Battista e il padre lo hanno minacciato direttamente manco fossero i padroni del vapore).
Marx, che sosteneva che le idee dominanti sono quelle della classe dominante, aveva capito che i bottegai dello spirito del cambiamento a volte nascondono gli scheletri nell’armadio della sete di potere: vanno non dove li porta il vento, ma dove li porta il profitto.
La delirante pretesa di fomentare nella plebe sentimenti di rivalsa verso i ” traditori della patria”, che hanno consegnato il Paese agli euro burocrati, ( per la precisione le direttive europee sono prese dalla maggioranza dei governi di 27 paesi) è il pasto delle canaglie del giustizialismo da camicie brune.
Perchè questi nuovi maestri del pensiero non propongono una rivalutazione dei salari e un taglio dei profitti?
Perchè non mettono mano da subito all’abolizione totale senza se e senza ma del lavoro nero,dello sfruttamento bestiale sul lavoro?
Perchè non si battono per l’abolizione degli straordinari che ormai sono un prolungamento strutturale della giornata di lavoro?
Perchè i loro padroni sperano di trovare il capro espiatorio nell’Europa, così che operai italiani siano contro quelli tedeschi, quelli tedeschi contro quelli americani, quelli francesi contro gli italiani: dazi, protezionismo doganale, muri di filo spinato, repressione di minoranze rom: sembra di leggere il libro di Shirer sul Terzo Reich.
Non usano, infatti, le risorse che dovrebbero tagliare dalla pesa pubblica per integrare gli emarginati di tutte le etnie, per fare una riforma carceraria in nome dell’humanitas. Invece di svelenire il clima di intolleranza gli sbirri della presunta onestà sbandierata vogliono regalare più soldi ai ricchi con la flat tax.
La Cina è lontana, la Grecia è vicina, non falliremo di certo dal punto di vista economico, ma siamo falliti già per quanto riguarda libertà, fraternità e uguaglianza.
Il proletariato non ha nazione non è uno slogan per radical chic, coglioni fascisti e reazionari, è l’unica soluzione possibile per migliorare lo stato di cose presenti.
Rispondi