Tranquilli ragazzi, in fondo il calendario del campionato di calcio ci dà una mano politica non indifferente.
Non è sottovalutazione del problema, nè facile cabaret post ideologico.
Ho fatto una pensata geniale, ( sto scherzando), ma SONO CONFORTATO DAL NON ESSERE UN GENIO SOLITARIO, perchè è l’istinto animale che mi porta a votare.
Domani guardo il campionato in pay – Tv, poi domenica dopo il derby di Milano, guarderò la maratona Tv sui risultati elettorali.
Tifoso a pieno titolo, per passare il tempo ovvio, sembra cinismo, ma è solo sano realismo socialista.
Il suffragio universale voluto dalle forze progressiste del secolo scorso è finito nella società liquida dei senza certezze, dei disillusi, dei disinformati, dei senza tetto, dei tagliati fuori dalla opulenza capitalista delle politiche predatorie.
Il socialismo di stato del partito unico, che impediva le elezioni, non lo vuole più nessuno,( i gruppuscoli che” più estremista non si può” dovrebbero spiegarmi come intendano fare una rivoluzione che non sia quella del bar, del bus, dello scompartimento ferroviario).
Piccoli Lenin di una storia minore,confortati dal vitalizio retributivo di precedenti legislature, non hanno compreso che la plebe li considera parte del sistema. La loro generosità, verso gli ultimi, secondo me, può essere meno funzionale del volontariato di massa della società civile.
Eppure, saremo lì, io per primo, davanti alla Tv o sul Web, a tifare il meno peggio, perchè “er più” meglio, non lo troverai mai più.
Il discorso è rivolto a sinistra, ovvio, il resto verrà di conseguenza.
In questo modo, per non scontentare nessuno potrei votare Bonino alla camera, qualcuno di liberi e uguali al senato,o viceversa, poi potere al popolo e Leu alle regionali ( voto disgiunto). Voto tutti e non voto nessuno.
Il cuore mi dice di scrivere : “Siamo tutti antifascisti”. ( sobrio, ma efficace)
La ragione, invece,mi suggerisce:” è stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo,eccezion fatta per tutte le altre forme che si sono sperimentate finora”, ( Winston Churchill)
TUTTO IL POTERE AI SOVIET, però, non guasta mai,( scenario buono per tutte le stagioni).
Dipende da quanto tempo vuoi dedicare alla democrazia. Scrivere troppo sulla scheda è un pasticcio per chi aspetta. Se nevica e c’è poca affluenza, si può fare.
Rispondi