Anche in Austria, come in Germania, la destra estrema avanza.
Gli xenofobi di Strache sono al 26%, così come Alternativa per la Germania ha ottenuto un gran risultato, così come i nazional – xenofobi in Ungheria, Olanda, Polonia…per non parlare della Francia.
La paura dell’islamico, del migrante che fugge non dalla guerra, ma dalla fame,( sic) ma soprattutto il terrorismo dell’Isis hanno convinto milioni di cittadini europei a individuare nello straniero l’invasore, colui che porta il seme del male, della malattia ecc.
Il parallelismo con l’antisemitismo degli anni trenta è doveroso, anche in quel caso gli ebrei, poveri e ricchi, erano all’origine di tutti i mali, insieme ai comunisti.
Ora che i comunisti sono una specie in estinzione manco protetta, sono i buonisti di sinistra, i radical chic, i cattolici eretici come il papa, il nuovo male che avanza.
E’ il segno profondo di una controrivoluzione che rovescia non solo i valori democratici, ma anche cristiani del vecchio continente.
A volte la paura del diverso e del progresso è reale, altre volte, il più delle volte è manipolata da guru della comunicazione ad arte.
Se nei quartieri proletari di Vienna dove verdi e socialdemocratici avevano la maggioranza, votano l’ultradestra è ovvio che a sinistra qualcosa non ha funzionato.
Così è accaduto in Italia alla Magliana a Quarto Oggiaro, a Bagnoli ecc. discorsi che si fanno tutti i giorni e di cui si è anche stanchi.
In crisi c’è non solo la democrazia, la liberal democrazia, la socialdemocrazia, in crisi è piombato la stesso senso di civiltà che ha contraddistinto la storia travagliata dell’Occidente.
Sono questi discorsi troppo grandi, che rischiano di accecare chi vuol vedere nel particolare dei rapporti di forza e di produzione materiale.
Il particolare è che il nuovo modello di sviluppo capitalistico prevede una divisione del lavoro che ha bisogno di immigrazione e braccia da sfruttare per arricchire la razza padrona e i suoi maggiordomi di classe.
Ma l’immigrazione, che non viene più dall’Italia, dalla Grecia dalla Spagna o dalla Turchia come è stato per 50 anni, ora non mangia carne di maiale, copre il viso delle donne,ha una pelle diversa,etc.è pronta a tagliarti la gola e a stuprare le donne bianche.
Si tratta, ovviamente di una montatura bestiale, di una manipolazione terrificante che porta il popolo a identificarsi con modelli del passato che si consideravano morti e sepolti.
Milioni di europei e anche di americani flirtano con il nazionalsocialismo, i liberali alla Berlusconi sognano di sdoganarli almeno per il tempo di andare in Paradiso.
Rispondi