Angelino Alfano, cattolico liberale, ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale,ex ministro di Berlusconi, e ora candidato al 3% dei suffragi,  ha affondato lo Ius soli,la legge che permette a chi è nato in Italia, va a scuola, parla la nostra lingua, ma è figlio di migranti, di essere, gradualmente cittadino italiano.

“Non è il momento”, ha detto Angelino, perchè il Paese è spaventato dalla migrazione clandestina, perchè, mentre è in corso un’invasione  epocale di extraeuropei sul suolo Europeo, la legge garantista” dell’essere italiani” in Italia sarebbe un regalo alla Lega e ai populismi vari.

Diciamo che” i senza vergogna” sono il partito di maggioranza relativa.

Una maggioranza parlamentare, di cui faceva parte Alfano, che votò che Ruby è la nipote di Mubarak, per ingraziarsi Berlusconi, ora si trova in difficoltà perchè deve votare una legge che non fa male a nessuno.

Abbiamo già parlato della questione, ci sembra offensivo ribadire le ragioni di chi auspica di diventare cittadino italiano anche se non è figlio di italiani, ma di fatto è come tutti gli altri cittadini.

Che poi la sinistra lo faccia perchè è una questione di civiltà, oppure un espediente elettorale, poco importa.

Ormai il calcolo elettorale, almeno in Italia, è più forte di qualsiasi principio, e se da questo calcolo nasce qualcosa di buono è meglio di niente.

Inutile fare, quindi, processo alle intenzioni degli schieramenti.

Basta dire che la democrazia  diretta dei Cinque Stelle ha votato il raccomandato Di Maio premier con 37.000 preferenze, dopo aver detto che ” uno vale uno”, basta osservare che la Lega schifa il continente africano, ma non la Tanzania, basta considerare che i nuovi fascismi odiano quella democrazia che ha permesso loro di ricostituirsi, fregandosene della legge Scelba.

Alfano non è meglio nè peggio di tanti, serve al governo Gentiloni per tirare a campare, è attaccato da destra e da sinistra come fosse Giolitti, può servire a tutte le parrocchie per formare un governicchio dopo le elezioni.

La Merkel in Germania ha perso consensi perchè ha accolto i profughi siriani,  in Svizzera la questione immigrati ha portato in testa il partito xenofobo da tempo, in Olanda e Austria il razzismo si diffonde come tulipani e birra.

Un futuro di intolleranza e odio razziale, diventerà, se così si procede, senso comune  trionfante.

Chi non sarà della partita sarà  bollato come comunista e anarchico.

Ne sono orgoglioso.