Dopo 72 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, un partito che si richiama nostalgicamente al nazionalismo tedesco , entrerà nel Bundestag tedesco ( parlamento federale) con un esercito di parlamentari.
La Signora Angela Merkel, considerata la sentinella liberal democratica dell’Europa, i socialdemocratici, partito storico del movimento operaio europeo, ripiegano mestamente le bandiere di una Germania che aveva parzialmente fatto i conti con il Male assoluto hitleriano.
Scrivo parzialmente perchè nel gennaio 2017 la corte suprema federale aveva sanzionato che il nuovo partito nazionalsocialista tedesco è perfettamente legale, senza contare che i criminali nazisti novantenni si godono le Alpi bavaresi da almeno settanta anni.
Ora l’Afd, Alternativa per la Germania, della signora Alice Weider, può condizionare non poco le scelte del governo che Angela Merkel vorrà formare, probabilmente con Verdi e liberali.
Il virus che viene dall’America di Trump,” prima gli americani” e che si abbatte sull’Italietta con la Lega de” prima gli italiani”, in Germania trionfa con milioni di voti: l’inquietudine che questo comporta è inutile ribadirla.
Il nazismo, come cultura della razza, del popolo,del Reich intriso di sangue e di storia, era giustamente un tabù in Germania e in Europa.
Ora è tranquillamente sdoganato da milioni di tedeschi insoddisfatti della politica dei migranti, contrari ad un Europa dell’euro che mette in difficoltà la Germania del marco.
La frittata così è fatta: chi continua a dire che il ritorno ai valori del Male assoluto sono solo baracconate folcloristiche è servito.
Si ricomincerà a parlare di deportazione di musulmani, questa volta gli ebrei sono momentaneamente dimenticati nel negazionismo dell’Olocausto.
Ma soprattutto “l’alternativa per la Germania” si presenta con una cultura decisamente criminale.
La Germania deve smetterla con il senso di colpa di quello che ha fatto nella seconda guerra mondiale si dice nell’ultradestra e non solo.
Un avvocato aderente al partito xenofobo ha candidamente dichiarato che il soldato tedesco è stato valoroso durante le due guerre mondiali.
La questione è semplice: è un imbecille criminale o un criminale imbecille?
Se è tutte due, siamo messi male.
Non tonerà il nazismo, d’accordo, ma la storia della democrazia, del socialismo, della fratellanza internazionalista, si sta schiantando in tutto l’Occidente.
NB. La Linke e i verdi non sono andati poi così male, la sinistra italiana con le sue beghe interne, è invece tagliata fuori, per ora, da una dignitosa presenza storica nella lotta per la democrazia reale.
Rispondi