Ricomincia il day by day della normalità con le solite emergenze degli ultimi vent’anni, più inflazione,guerre,ed elezioni anticipate che voleva solo la Meloni.

Tutti possono lamentarsi che niente funziona perché mancano soldi ai soliti noti, perché mancano i medici, perché la politica è una cosa brutta, perché farà freddo, perché senza ristori sulle bollette le aziende chiuderanno, perché le elezioni ora sono inutili: perché non si capisce più niente.

Nei mesi di luglio ed agosto,ad esempio,il Covid era semi sparito,il boom del turismo ha aumentato occupazione e PIL,la guerra in Ucraina è scomparsa,i risparmi dei privati sono aumentati,la povertà assoluta pure,quella relativa anche..

Tornerà il fascismo?

Che bisogno c’è se non c’è più il comunismo?

Davanti a questo caos essere confusi credo sia assolutamente normale e pensare di mandare tutti a quel paese è sacrosanto .

Ma per scappare devi avere un posto dove andare,non basta evitare la Gabina elettorale.

Così ci troviamo tutti ad essere qualunquisti in emergenza continua.

Questo però è un privilegio che non hanno quelli che comunque aspettano qualcosa che raramente avviene nel regno degli uomini: la giustizia sulla terra.

E allora becchiamoci l’ennesima emergenza senza tanto lamentarsi: non serve a niente,se hai bisogno,devi lottare per necessità.

E i bambini ci guardano.