Questione di razza, di classe, di pelle scura?
La notizia che il killer del 29enne giovane del Mali Soumalia Sacko, in Italia con regolare permesso di soggiorno, sindacalista Usb, sia stato messo agli arresti domiciliari dopo essere stato condannato a 22 anni di carcere, risulta al momento meno importante dell’ultimo libro di Fabrizio Corona.
L’omicidio avvenuto a Vibo Valentia il 22 giugno del 2018 è figlio del clima del fascio – leghismo salviniano imperante in quel periodo di governo giallo verde contro gli immigrati e i migranti.
La corte d’Appello di Catanzaro, che aveva emesso la condanna manco dieci giorni fa ha concesso, su istanza degli avvocati difensori, gli arresti domiciliari ad Antonio Pontoriero; l’omicida, con tanto di braccialetto elettronico, non può fuggire, nè alterare le prove, nè reiterare il reato…
Il Pontoriero,i braccianti africani, li denominava ” li niri”.
Il povero ragazzo era stato ucciso mentre raccoglieva dei pezzi di lamiera sul terreno dell’assassino per costruirsi un baracca nel vecchio ghetto di S. Ferdinando.
E’ ovvio che Soumalia, contadino proletario, ricorda le centinaia di contadini italiani uccisi nel Sud Italia dai mafiosi, dai guardiani del latifondo, dalla polizia alla fin degli anni quaranta del secolo scorso.
E’ forse evidente che se fosse stato di razza bianca, iscritto magari ad un sindacato confederale o autonomo corporativo la vicenda sarebbe andata diversamente, soprattutto per quanto riguarda la reazione dell’opinione pubblica liberale, democratica, politicamente corretta, bla, bla, bla…
Gli amici e i compagni hanno gridato che Soumalia è stato ucciso due volte, gli avvocati dell’Usb hanno fatto ricorso,lo sdegno è grande, la decisione del tribunale incomprensibile, ma forse non per tutti.
Quello che è sicuro è che il sindacato Usb, che raccoglie i diseredati di tutti i colori, anche grazie la militanza di Aboubakar Soumahoro, non ha la forza dei sindacati Cgil, Cisl, Uil.
Però in questo caso come in altri Landini,Furlan, Bombardieri potrebbero pure fare qualche rimostranza solida per il trattamento riservato ad un “collega“.
Sarebbe stato il minimo sindacale.
Ma la competizione sindacale è un business come quella elettorale…..e le tessere non sono dettagli trascurabili del marketing.

https://amzn.to/2UDH1hx clicca
Rispondi