E così quella che il pugile suonato del Papeete additò al pubblico disprezzo per aver salvato vite umane, ( e non migranti, come ha giustamente sottolineato Carola Rackete), ha parlato a Bruxelles davanti ai deputati della commissione Libertà Civili.
Carola ha ricordato che l’Europa benpensante e conservatrice, quella che è fiscale coi danè, ma grossolana, pavida e oltraggiosa quando si tratta di aprire porti agli sciagurati in fuga da guerre e torture, era stata lasciata sola venendo considerata un pericolo per l’ordine pubblico da un triste figuro garzone di bottega del fascismo da trippa italica.
La Sea Watch, ricordiamo, fu costretta a forzare il divieto di sbarcare a Lampedusa per stato di necessità, perchè 53 africani erano una minaccia per 550 milioni di europei di razza ariana.
Quelle giornate ce le ricordiamo tutti,furono l’apogeo di una campagna d’odio che criminalizzava il soccorso in sè, che vedeva nei respingimenti il fiore all’occhiello del Duce che aveva il consenso dell’Italia che vota Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, per non parlare di Di Maio, inventore della formula dei taxi del mare per le ONG.
Il discorso di Carola è stato un trionfo.
Applaudita da chi l’aveva lasciata sola, ignorata dai fascisti e dall’estrema destra che hanno preso ancora una volta ceffoni metaforici di umanità la standing ovation finale è stata repellente per disonestà intellettuale.
Peccato che, come già ricordato da parecchi notisti,il probabile rinvio dello ius soli e dello jus culturae per fini elettorali non completi il il viaggio intrapreso da Carola, dalle Ong, dalle organizzazioni umanitarie, dall’Anpi, dai cattolici, dai comunisti libertari, dagli anarchici, dai borghesi illuministi più che illuminati, insomma dal mondo reale dell’antifascismo.
Il pugile suonato del Papeete continua a dichiarare che Carola in un paese civile sarebbe in galera, ma questo non è un paese civile se ha potuto permettersi il lusso di avere al Viminale un duce da baraccone.
Che comunque ha fatto del male e ne farà ancora.
https://amzn.to/2LIUNf8 CLICCA; STRISCIA; LEGGI secondo le tue possibilità e i tuoi bisogni
Rispondi