C’ è voluto il coraggio dell’elemosiniere del papa Konrad Krajewski per ridare la luce a 170 nuclei familiari  che occupano il palazzo Spin time, non lontano dalla stazione Termini di Roma, a cui era stata tolta l’elettricità per morosità.

Nel Palazzo, come detto, vivono 450 persone, di cui 98 bambini,che da sei giorni erano prive di corrente elettrica, senza la possibilità di far niente, compreso quello di avere acqua calda, usufruire di apparecchiature mediche, quindi escluse ed emarginate dalla normale vita di sopravvivenza.

La luce è stata tagliata come detto per morosità, per pastoie burocratiche, per tutto quello che succede o non succede nei sentieri perversi della burocrazia.

Oppure, semplicemente, perchè mancano i soldi a una comunità di 18 nazionalità che vive nel palazzo in modo organizzato, manda i figli a scuola, costituisce un microcosmo di convivenza.

Comunque  il cardinale, che si è presentato alla ribalta della guerra per i poveri scendendo in un tombino e staccando i sigilli ai contatori, non si sente un eroe: ha semplicemente ribadito che senza elettricità non si può vivere.

Konrad, Corrado, ama girare fra i poveri della città, fra i senza tetto, fra chi è disperato: semplicemente, piaccia o non piaccia, fa quello che gli detta la sua religione e il suo papa.

Salvini, che non ama i gesti di generosità, che preferisce seminare odio, che è affetto di Sindrome del 1933 ,non ha certamente gradito.

I nazi – fascisti di Forza Nuova hanno innalzato uno striscione che recita ” Bergoglio come Badoglio – Stop all’immigrazione”: non tollerano la solidarietà verso chi mostra umanità, sia laica che religiosa.

Il coraggio del cardinale è alquanto rivoluzionario di questi tempi, tanto che il suo gesto rasenta, secondo la destra forcaiola e reazionaria, un atto di insubordinazione che richiama l’esproprio proletario e l’autonomia operaia ( nel senso che l’elettricista porporato ha fatto tutto lui, in piena autonomia).

Gli schiaffi a Salvini aumentano, soprattutto da parte della Chiesa di papa Francesco, che sembra più attrezzata a stare dalla parte degli ultimi della sinistra fru fru che palesa un programma di governo senza fare un’opposizione credibile al di là delle proprie scrivanie.

Chi l’avrebbe mai detto che la disobbedienza civile davanti all’intolleranza nazi fascista sarebbe passata per l’alleanza fra centri sociali, Ong, Avvenire, Vaticano, Acli etc.?

Riprendersi i territori? Era ora.

 

https://amzn.to/2WzVF8R clicca qui gratuito

 

81ediskvd0l._ac_ul436_

6 Giugno cartaceo e e book

cropped-cover-vol-2-jpg.png