Oggi Trump parlando un’ ora al parlamento israeliano come fosse Abramo, ha prenotato un Nobel per un domani: tregua,e marcia per una pace duratura fra Israele,Hamas,Stati Arabi,Stati Uniti…
Intanto in un clima di festa e commozione arrivavano a Tel Aviv gli ostaggi detenuti dal 7 ottobre 2023 da Hamas: 48 in tutto,di cui 20 vivi.
Poi è stata la volta di centinaia di detenuti palestinesi tornare a casa in Cisgiordania fra donne in festa e bambini che non hanno.mai visto il loro padre condannato all’ ergastolo per le varie Intifada.
A Gaza,Hamas cerca di stanare i gruppi armati che sparano per depredare gli aiuti umanitari della comunità internazionale.
Le fonti parlano di lotta per il potere,controllo dei cunicoli e delle risorse disponibili.
Il Mossad e il Likud,che hanno denunciato che Sinwar rilasciato nel 2011 è stato uno degli ideatori del 7 ottobre,hanno palesato la loro contrarietà a rilasciare militanti attivi palestinesi che potrebbero riprendere la lotta armata.
Grande è la confusione sotto il cielo e la situazione è quasi eccellente per bambini ,donne,malati ,vecchi palestinesi che mangiavano polvere sotto le bombe di Trump e Netanyahu .
Anche a Tel Aviv si dice che da oggi la vita appare migliore: l’ assedio musulmano è per ora finito…
Per ora tutto qui per me,fuori dalla tragedia con il corpo e la mente,non con il cuore.

Lascia un commento