Proseguono le consultazioni al Quirinale:fiato sospeso per la formazione del nuovo organo e la designazione dell’incarico al nuovo presidente del consiglio, che poi è Giuseppi Conte, che ha il sostegno pure di Trump.
Stamattima mentre guardavo le dirette dal Quirinale è comparsa la notizia che la mar Ionio ha salvato un gommone con 100 persone, tutti in procinto di annegare, tutte di colore nero, tutte brutte sporche e cattive.
Una buona notizia, secondo me, per chi ha ancora il senso della tragedia e della commedia, ma non per Di Maio, l’uomo per tutte le stagioni che sembra voler tornare alla vice – presidenza del Consiglio per non perdere il posto di capo politico dei cinque stelle, e per lasciare un porta aperta alle giravolte, con Conte candidato a salvare almeno quel che resta del Movimento.
Sono queste considerazioni del politichese più banale, quel giochino che intriga chi segue la politica parlamentare per passione, lavoro,competenza,dovere istituzionale: ma che è lontana, in tutto il mondo, dalla realtà dei rapporti sociali di produzione.
In Italia poi il movimento anti – costituzionale è sceso in campo da tempo:da Salvini il peggio, ( caso Diciotti, Russiagate, decreti sicurezza ecc), ma anche i cinque stelle non scherzano.
Affermare che saranno gli iscritti alla piattaforma della Casaleggio associati a decidere le sorti della Repubblica non solo è presuntuoso e arrogante, ma è il segno più tangibile che l’ala destra dei cinque stelle con Salvini stava benissimo.
Tutto quello che scrivo può essere contraddetto in un secondo, quello che voglio dire è che il razzismo e il parafascismo sono una certezza per lega e Fratelli d’Italia, lo zoccolo duro di tutte le prossime campagne elettorali. insieme all’enfasi della disuglianza con la flat tax padronale.
Cosa fa Il PD? Non lo sanno manco loro,anche qui troppe correnti e poche idee se non quella sacrosanta, per una formazione libral – democratica, di ributtare Salvini nelle fogne.
https://amzn.to/345mt4R clicca qui amazon kindle
Rispondi